14 ottobre

25.6.15

Il calendario di luglio delle attività dell'Oasi WWF dei Calanchi di Atri

 
Sabato 27 giugno alle ore 17.30, la prima escursione guidata, tra natura, storia e leggenda, inaugurerà la stagione estiva 2015 all’Oasi WWF Calanchi di Atri.
"Anche quest'anno, nonostante i tagli, siamo riusciti a mettere su un cartellone estivo di tutto rispetto, grazie soprattutto alla collaborazione di privati e associazioni che vedono nell'Oasi un punto di riferimento sul territorio per promovere iniziative e attività", dichiara il direttore dell’Oasi, Adriano De Ascentiis.
Un calendario che, realizzato in collaborazione con Comune di Atri e Soc. Coop Terracoste, prevede numerose attività per adulti, ragazzi e bambini.
"La cultura e la natura vanno di pari passo e sono il biglietto da visita di un territorio. Rappresentano beni preziosi da tutelare e valorizzare e, come ogni anno, anche quest’anno la nostra riserva è riuscita sapientemente nel suo obiettivo" ha dichiarato l’assessore Domenico Felicione.
La prima parte delle attività sono previste dalla fine di giugno a tutto luglio.
Per chi ama la natura e il trekking, le escursioni guidate, oltre alla prima del 27 giugno, si svolgeranno anche nei pomeriggi del 3, 10, 18, 21 e 28 luglio, alle ore 17:30 con partenza dal centro visite dell’Oasi in località Colle della Giustizia ad Atri.
Appuntamento fisso che ogni anno richiama centinaia di curiosi e affezionati visitatori, l’escursione notturna al chiaro di luna "La luna, le stelle e i calanchi", che si terrà il 31 luglio, dalle ore 21:00 presso il centro visite dell’Oasi.
Il Centro di Educazione Ambientale della Riserva resterà aperto anche durante l’estate, proponendo laboratori didattici per bambini sui temi della paleontologia, archeologia, flora e fauna e riuso creativo: si svolgeranno dal 9 luglio, ogni giovedì alle ore 16:00, presso il centro visite dell’Oasi. Sabato 25 luglio, dalle ore 10:30, è in programma ArcheoLab, un laboratorio didattico di archeologia sperimentale sui Piceni, a cura di Arte Picena e Asd Natura Abruzzo.
Tanti anche gli eventi speciali.
Lunedì 6 luglio il benessere sarà protagonista alle ore 18 con "Un’Oasi di Benessere", per una serata di esercizi di bioenergetica.
Sabato 11 luglio, alle ore 18:30, sarà la volta di "Yoga in Natura" la maestro Isabel Sheridan.
Venerdì 17 luglio, alle ore 18, si terrà "L’Oasi dell’Ascolto", un laboratorio di consapevolezza ludico esperienziale.
Spazio al fitness mercoledì 22 luglio, alle ore 17:30, con MammaFit, esercizi di fitness dedicati alle mamme.
Venerdì 24 luglio, alle ore 18.30, tornerà Verderame, lo spettacolo teatrale itinerante nella natura incantata, ideato e realizzato dalle menti creative dei membri delle due associazioni culturali Les enfants rouges e La meccanica delle tende.
Mercoledì 29 luglio alle ore 21, l’associazione Sancho Panza propone una serata teatrale, dal titolo "Frullo di zampe e scalpito d’ali, i calanchi in vita".
Per una consultazione completa del calendario degli eventi estivi, vi invitiamo a consultare il nostro sito www.riservacalanchidiatri.it, oppure la nostra pagina Facebook Oasi WWF Calanchi di Atri Riserva Naturale Regionale.
Ricordiamo inoltre che tutte le attività sono su prenotazione obbligatoria, pena l’esclusione, entro le ore 12:00 del giorno precedente. Per l’attività escursionistica è necessario indossare scarpe da tennis o trekking e cappellino.
Informazioni e prenotazioni dalle ore 9 alle 17 ai seguenti recapiti: tel. 085.8780088, cell. 331.57.99.191, email info@riservacalanchidiatri.it.