12.3.12

Fano Adriano, borgo attivo

Con una partecipata riunione nella sala polifunzionale del paese, sabato 10 marzo, anche a Fano Adriano è entrato nel vivo il progetto “Borghi attivi: Statuto partecipato dei paesi d’Italia” (http://www.borghiattivi.it/) che coinvolge 5 comuni del cratere del terremoto del 6 aprile 2009: Civitella Casanova, Fano Adriano, Fontecchio, Pescomaggiore (L’Aquila) e Santa Maria del Ponte (Tione).
Il progetto, che vede il WWF di Teramo quale capofila di una rete di associazioni, enti locali e Centri di Educazione Ambientale, si è aggiudicato un finanziamento, vincendo il bando per la Progettazione Sociale “Emergenza Abruzzo”.
L’intervento mira a coinvolgere le comunità locali dei cinque paesi pilota in altrettanti percorsi di progettazione partecipata per elaborare il cosiddetto “Statuto dei luoghi”, sviluppato per far fronte a problemi già presenti nelle nostre aree interne e che il terremoto non ha fatto altro che acuire: i cambiamenti economici e demografici e le nuove espansioni urbane, che tendono ad inglobare le aree rurali, hanno portato alla perdita delle identità locali e paesaggistiche, allo sfaldamento delle comunità rurali ed all’estinguersi della loro visione del futuro, esattamente come sta accadendo a tanti abitanti dell’interno che oggi sempre di più si sentono “stranieri in casa”. Nuovi iniziative economiche e nuovi insediamenti trascurano la necessità di rispettare le tipologie, i paesaggi e le “visioni” locali, finendo per minacciare l’unicità del carattere di ciascun luogo che si è andata formando in secoli di storia e di stratificazioni culturali e di usi del territorio.
Il progetto propone la realizzazione del percorso di uno “Statuto dei luoghi”, diventando mezzo e fine al tempo stesso: mezzo, in quanto porta le comunità locali a disegnare e dichiarare una propria visione del futuro; fine, in quanto aiuta a ristabilire legami sociali nella fase di raccolta e condivisione delle informazioni, nell’elaborazione delle linee guida, nella riscoperta della identità locale.
Dichiara Vanessa Ponziani, facilitatore del progetto per il Comune di Fano Adriano: “Con l’incontro del 10 marzo, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione “I Grignetti” di Fano Adriano e la ProLoco di Cerqueto, abbiamo dato il via alla seconda fase del progetto, attivando la partecipazione diretta dei cittadini ai quali è stato proposto un questionario esplorativo per tracciare una prima visione condivisa sugli aspetti urbanistici, paesistici e socio economici, nonché sulle aspettative per lo sviluppo del proprio territorio. Si è costituito un gruppo di lavoro, eterogeneo per età e occupazione, che approfondirà ulteriormente i temi del questionario. Tale fase terminerà nel mese di maggio nell’ambito di una giornata pubblica in cui saranno presentati i primi esiti del lavoro che rappresenteranno la base di partenza per elaborare le linee guida dello Statuto dei Luoghi per il territorio di Fano Adriano. La giornata sarà aperta a tutti e prevederà anche attività di studio e laboratori con la popolazione. Siamo convinti che si potrà realizzare un lavoro molto utile anche grazie al sostegno che il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Fano Adriano hanno voluto dimostrare al progetto”.