19.5.11

Festa delle Oasi WWF in Abruzzo

È dedicata all’Anno internazionale delle Foreste la Giornata Oasi del WWF 2011, la grande festa della natura italiana salvata e protetta dall’Associazione del Panda che il 22 maggio, nella giornata mondiale della biodiversità, aprirà gratuitamente al pubblico un vero mosaico di oltre 100 meraviglie naturali lungo tutto lo stivale, di cui oltre 40 costituite da boschi.

Sarà una giornata di osservazione, iniziative speciali e relax insieme agli esperti del WWF, ma anche un’occasione unica per dare il proprio aiuto al più grande progetto di tutela della natura italiana.
Quest'anno l'evento centrale regionale in Abruzzo sarà a Borrello (CH), nell'Oasi Cascate del Rio Verde dove si tutela la più alta cascata naturale dell'Appennino, quella formata dal Rio Verde. Qui, immersi in un raro bosco misto con Abete bianco, i visitatori potranno incontrare gli esperti ricercatori impegnati in alcune delle più interessanti ricerche scientifiche sulle foreste che vengono effettuate nelle Oasi del WWF. Infatti Sabato 21 maggio alle 21 nell'Oasi delle Cascate del Rio Verde è prevista un'imperdibile anticipazione della giornata delle Oasi, con l'iniziativa “Ascoltiamo i pipistrelli”. Due tra i maggiori ricercatori italiani sui chirotteri, Danilo Russo e Luca Cistrone, mostreranno con l'ausilio di un particolare strumento, il bat detector, come ascoltare i chirotteri. La domenica, invece, i visitatori potranno incontrare la Stefania Caporale, referente per le regioni Abruzzo e Molise del gruppo Didattica e Divulgazione Scientifica della Società Lichenologica Italiana. La ricercatrice illustrerà al pubblico le recentissime scoperte fatte proprio nell'Oasi sulla presenza di specie rare e l'uso dei licheni come indicatori della qualità del bosco. Sempre in provincia di Chieti sarà aperta l'Oasi di Serranella, con un programma incentrato sulla tutela della Natura in Europa.
In provincia di Pescara saranno aperte tre oasi, quella delle Sorgenti del Pescara a Popoli, quella del Lago di Penne a Penne e la Diga di Alanno. In queste tre oasi sarà possibile osservare da vicino i boschi ripariali che caratterizzano le aree umide e fluviali. In Provincia di L'Aquila tante iniziative sulla sostenibilità sociale ed ambientale contraddistinguono il programma dell'Oasi delle Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi. Infine, in Provincia di Teramo, ad Atri sarà possibile conoscere uno dei paesaggi più particolari della regione, quello dell'Oasi dei Calanchi.
Proprio in omaggio all’Anno delle Foreste, la festa delle Oasi WWF 2011 lancia infatti la grande raccolta fondi “Una nuova oasi per te” (dall’8 maggio al numero 45507*) per salvare tre boschi italiani di grande valore naturalistico e allo stesso tempo tra i più minacciati del nostro territorio: i Boschi di Marzagaglia in Puglia, dove querce rare, ulivi secolari, vigneti e masserie sono inframmezzati da strade e minacciati da tagli e pascoli; un’area prossima alla Riserva naturale di Valpredina, sulle Prealpi bergamasche, un cuore verde di roverelle e carpini dove nidificano oltre 50 specie di uccelli, che oltre a essere mira dei bracconieri è minacciata dall’ampliamento delle aree di caccia circostanti; il bosco umido di Foce dell’Arrone, sul litorale laziale, che è sopravvissuto all’urbanizzazione devastante dell’area ed è uno degli ultimi esempi di com’era un tempo la costa tirrenica.
Due nuove opportunità quest’anno sono rivolte ai docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado. La prima è la formazione “Viaggio nel verde”: tutti i docenti sono invitati a verificare il programma della ventina di OASI che aderiscono all’iniziativa di formazione sul sito www.wwf.it/educazione . Avranno così la possibilità di fare un’attività di formazione il 22 e riceveranno in regalo una copia del quaderno didattico WWF “La natura in tasca” e successivamente on line ulteriori approfondimenti e spunti per realizzare in classe percorsi didattici alla scoperta del patrimonio naturale italiano. A tutti verrà mandato per posta elettronica l’attestato di partecipazione all’attività di formazione, visto che il WWF Italia è ente accreditato dal MIUR per la formazione docenti. Inoltre a tutti gli insegnanti che visiteranno un’Oasi WWF durante la Giornata delle Oasi verrà dato un codice, da inviare all’indirizzo soci@wwf.it, per l’acquisto a metà prezzo di un kit Panda Club o Panda Explorer 2010-2011, i materiali didattici sull’educazione per la sostenibilità realizzati dal WWF per le scuole. I docenti già iscritti possono utilizzare lo sconto per i materiali del prossimo anno scolastico.

Tutti i programmi della giornate nelle Oasi WWF abruzzesi su http://www.wwf.it/.


* "UNA NUOVA OASI PER TE": COME DONARE
Dall’8 al 29 maggio sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al numero 45507 da cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3, o chiamando lo stesso numero da rete fissa Teletu; oppure 2 o 5 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Infostrada. Sarà inoltre possibile donare presso gli oltre 7800 sportelli automatici (ATM) UniCredit su tutto il territorio nazionale. I fondi raccolti saranno utilizzati per acquisire le tre aree e dare vita a nuove Oasi WWF a patrimonio di tutti.