3.8.09

Programma estivo Oasi WWF dei Calanchi di Atri

Come ogni anno l’Oasi WWF di Atri propone un calendario di escursioni ed iniziative che iniziate a luglio proseguiranno per tutto il mese di agosto per scoprire una delle particolarità del paesaggio abruzzese, i calanchi, maestose architetture naturali conosciute anche come “bolge dantesche”.
I calanchi, il cui aspetto deriva da una forma di erosione dinamica provocata dalle passate deforestazioni e favorita dai continui disseccamenti e dilavamenti che agiscono sul terreno argilloso, si possono osservare in molte zone collinari, ma solo nei dintorni di Atri caratterizzano così fortemente il paesaggio.
L’area è stata individuata dal 1995 come Riserva naturale da parte della Regione Abruzzo e dal 1999 è stata affidata dal Comune al WWF che la gestisce all’interno della sua rete di Oasi nazionali.
Per l’estate 2009 sono state previste le tradizionali escursioni pomeridiane (tutti i martedì ed i sabato del mese) lungo i sentieri dell’Oasi con partenza alle ore 17:30 dal Centro visita del Colle della Giustizia.
Le escursioni, della durata di circa 2 ore e mezza, sono adatte a tutti e avranno come guida esperti conoscitori dei calanchi.
La sera di giovedì 6 agosto, con partenza alle ore 21 sempre dal Centro visita del Colle della Giustizia, vi sarà l’escursione notturna “La luna e i calanchi”: una suggestiva passeggiata alla luce della Luna che permetterà di apprezzare le particolarità del paesaggio sotto una luce diversa.
Fanno poi parte del programma due eventi speciali.
Giovedì 13 agosto ci sarà una passeggiata alla scoperta delle fontane archeologiche di Atri con partenza alle ore 17 da Piazza Duomo.
Lunedì 17 agosto sarà invece dedicato all’osservazione astronomica a cura dell’Osservatorio astronomico “Colle Leone” di Mosciano Sant’Angelo: ritrovo alle ore 21 presso il Centro visita di Colle della Giustizia per conoscere i segreti degli astri.
Per prenotazioni ed informazioni si può visitare il sito http://www.riservacalanchidiatri.it/ oppure contattare l’Ufficio della Riserva al numero 085.8780088 o all’e-mail info@riservacalanchidiatri.it.