11.2.08

Un anno di attività


Con un po' di ritardo segnaliamo le principali attività svolte dalla nostra Sezione nel 2007.

Biodiversità
Partecipazione all’ottava edizione del Festival del Cinema Naturalistico ed Ambientale che si svolge nei comuni del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Partecipazione all’organizzazione della Giornata delle Oasi WWF presso l’Oasi dei Calanchi di Atri.
Organizzazione del calendario escursionistico 2007 con 13 escursioni in aree protette abruzzesi e non.
Collaborazione con l’Oasi WWF dei Calanchi di Atri per l’organizzazione di un Corso di Micologia.
Partecipazione con uno stand alla manifestazione “La Vetrina del Parco” a Montorio al Vomano, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Organizzazione di un incontro “La natura in classe” con gli insegnanti delle scuole elementari e medie della provincia di Teramo per presentare le attività di educazione ambientale del WWF.
Organizzazione di un concorso per le scuole elementari e medie inferiori “Pubblicità naturale”, con il quale si chiede alle classi di organizzare una campagna pubblicitaria che abbia come tema la tutela ambientale. Hanno aderito circa 50 classi ed il concorso si concluderà con la premiazione nella prima metà del 2008.
Realizzazione e stampa di due pubblicazioni: Versi gufi – raccolta di poesie sui rapaci, Clandestini in città – sulla fauna selvatica delle città.
Realizzazione e stampa si un depliant sull’abetina di Cortino nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Organizzazione di una giornata di volontariato con classi di scuole di Roseto e Pineto per l’osservazione della fauna e della flora della duna di Pineto.
Partecipazione nella Consulta provinciale sulla caccia, in quella sulla pesca e nei due Ambiti Territoriali di Caccia presenti in provincia.
Presentazione di denunce per il taglio della vegetazione fluviale lungo i fiumi Tordino, Vezzola e Vomano. Interventi sulle Amministrazioni locali e sugli uffici del Genio Civile responsabili dei tagli.
Interventi sulle disastrate condizioni del parco fluviale del Vezzola nel centro di Teramo.
Attività per la tutela della Riserva naturale del Borsacchio nel Comune di Roseto, contro la proposta di realizzare al suo interno un megavillaggio turistico. Sono stati presentate osservazioni a tutti gli enti chiamati a pronunciarsi sul progetto ed al Comitato V.I.A. regionale.
Realizzato uno studio sul “Piano di gestione e fruizione della fascia dunale nell’area dell’istituendo Parco marino del Cerrano”, in base ad un Protocollo di Intesa tra WWF Italia e Comune di Pineto.
Intervento sul Comune di Martinsicuro per chiedere la tutela del biotopo dunale presente.
Partecipazione al Fratino Day 2007, censimento della specie condotto dalla Sezione regionale.

Cambiamenti climatici
Realizzazione di uno studio sulla raccolta differenziata nei comuni il cui territorio ricade all’interno delle aree naturali protette della provincia di Teramo.
Partecipazione con uno stand all’iniziativa “Energy Square. La fiera dell’energia” organizzata dalla Provincia di Teramo e dell’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente.
Partecipazione alla campagna “Generazione Clima” 2007 con banchetti a Teramo e Giulianova.
Partecipazione ad un’iniziativa sul risparmio energetico e sulle fonti energetiche alternative organizzata dagli Istituti Tecnici Superiori di Teramo e Giulianova.
Interventi contro il progetto di arretramento della linea ferroviaria nel Comune di Teramo, avanzando la proposta contraria di prolungare la ferrovia fino al centro cittadino quale alternativa all’uso dell’auto. Si è lavorato con altre associazioni, arrivando a far presentare dalla Provincia di Teramo uno studio di fattibilità sull’ipotesi del prolungamento.
Presentazione di osservazioni al Piano energetico provinciale.
Prosecuzione delle azioni legali avviate nel 2006 relativamente ai processi seguiti alle nostre denunce per la cattiva gestione delle discariche presenti in Provincia di Teramo.

Uso sostenibile delle risorse
Organizzazione di una tavola rotonda a Notaresco dal titolo “Emergenza acqua: criticità e soluzioni”.
Partecipazione con uno stand alla manifestazione “Festa del Volontariato” organizzata a Teramo dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Teramo.
Partecipazione al convegno “Sconvolgimenti climatici e salvaguardia dell’ambiente” organizzato presso l’Università degli Studi di Teramo.
Avvio dei lavori per la realizzazione del Centro di Documentazione Ambientale WWF a Teramo in un locale messo a disposizione dall’Amministrazione Provinciale.
Promozione di un coordinamento provinciale per la campagna “Acqua pubblica di metto la firma!” per la proposta di legge di iniziativa popolare sull’acqua pubblica. Sono stati anche realizzati banchetti di raccolta firme nei principali centri del teramano.
Avvio di una collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale di Teramo e con La Banca Etica Abruzzese che hanno individuato la sede WWF come punto di incontro.

Comunicazione
La Sezione ha lanciato nel 2007 circa 35 comunicati stampa, ha organizzato numerose conferenze stampa e suoi rappresentanti hanno partecipato a trasmissioni su televisioni locali.
È stato, inoltre pubblicato un numero de La Gramigna, bollettino della Sezione WWF di Teramo dal 1989.
Si è anche creato il blog che state leggendo.