12.10.18

Nasce la nuova Oasi affiliata WWF del Fosso Giardino a Martinsicuro

Morena Ciapanna della cooperativa Clematis e Antonio Canu di WWF Oasi sottoscrivono la convenzione per la nuova Oasi affiliata WWF Fosso Giardino
Con la firma apposta sulla relativa convenzione dal presidente di WWF Oasi, Antonio Canu, e dalla responsabile della cooperativa Clematis, Morena Ciapanna, è stata istituita questa mattina l’Oasi affiliata WWF del Fosso Giardino.
Il Fosso Giardino è un piccolo corso d’acqua che scorre parallelo al fiume Tronto, circa 3 km più a sud, dal territorio comunale di Colonnella fino a Martinsicuro in una dolce vallata coltivata, tra la contrada di San Martino e via del Semaforo, dove attraversa il Parco Sociale La Pineta, il primo in Abruzzo, istituito dalla Coop. Clematis nel 2010.
La nuova Oasi affiliata è un sito di grande fascino (si veda in proposito il depliant allegato al presente comunicato), che rappresenta da oggi la porta a nord del sistema delle Oasi WWF abruzzesi. La piccola area (circa 7 ettari) tra la Valle del Tronto e la Val Vibrata è ricca di flora e fauna di pregio: non a caso la Societas Herpetologica Italica, sodalizio che raccoglie gli studiosi che si occupano di anfibi e rettili, il 28 ottobre dello scorso anno vi ha istituito il sito “A.R.E.D. Bosco e calanchi di Martinsicuro” - Area di Rilevanza Erpetologica (ITA114ABR008).
Non mancano anche le curiosità “storiche”: accanto ai salici e ai pioppi ricchi di avifauna che caratterizzano il Fosso, sul costone a est sono presenti per circa un ettaro pini di Aleppo piantati negli anni ’70 dal direttore della notissima rivista “Fotografare” Cesco Ciapanna e dal cugino omonimo. L’ennesimo lembo di natura, insomma, che merita di essere visitato e conosciuto e sul quale il WWF scommette con il suo prestigioso marchio. Si tratta peraltro della prima Oasi "urbana" legata al WWF in Abruzzo: una speciale tipologia di area protetta che rappresenta un modo per avvicinare i cittadini alla natura portandoli a conoscere e ad apprezzare gli angoli di biodiversità che "resistono" all'interno o in prossimità dei centri abitati.
Alla inaugurazione erano presenti Massimo Vagnoni, Sindaco di Martinsicuro; Dante Caserta, Vicepresidente WWF Italia; Antonio Canu, Presidente WWF Oasi; Luciano Di Tizio, Delegato WWF Abruzzo; Morena Ciapanna, Presidente Clematis; Fernando Di Fabrizio, Presidente Legacoop Abruzzo; Mario Mazzocca, Sottosegretario alla Presidenza Regione Abruzzo con delega all’Ambiente.