25.6.14

Attività per ragazze e ragazzi all'Oasi WWF dei Calanchi di Atri


Care ragazze e cari ragazzi,
il Centro di Educazione Ambientale dell’Oasi WWF “Calanchi di Atri” non vi lascerà da soli quest’estate! Con l’Estate scientifica i pomeriggi estivi noiosi e oziosi saranno solo un lontano ricordo e non ci sarà niente di meglio che trascorrere un po’ di tempo in compagnia degli operatori della riserva nell’interessantissimo centro visite dell’Oasi WWF Calanchi di Atri, in località Colle della Giustizia. Ogni mercoledì, a partire dal 25 giugno fino al 24 settembre, alle 16:30, si terranno laboratori scientifico-didattici dedicati alla natura, per ragazzi dai 6 ai 16 anni.
 Le tematiche saranno le più varie: riuso creativo dei rifiuti, con cui verranno realizzati nuovi oggetti; lavorazione di argilla e terracotta per realizzare manufatti; la conoscenza del misterioso mondo delle api con un laboratorio per la realizzazione di candele con cera d'api; produzione di carta riciclata; scoperta dei pipistrelli, interessantissimi mammiferi volanti; laboratori di paleontologia, con la creazione di riproduzioni di fossili in gesso.
 Riteniamo che l’educazione ambientale debba avere una continuità e non limitarsi al mero orario scolastico, pertanto l’ideazione di questo percorso ambisce a coinvolgere non solo i ragazzi di Atri e dintorni, ma anche i turisti di modo da ricordare loro le buone pratiche per rispettare ambiente e natura dei luoghi in cui si spostano per vacanza. Il tutto ponendo l’accento soprattutto sullo sviluppo di attività partecipative e laboratoriali per i ragazzi, secondo il principio pedagogico-educativo di “apprendimento in situazione”, traducibile in “se faccio capisco”. In questo modo i ragazzi acquisiscono più facilmente le conoscenze sui temi della sostenibilità, ne assimilano i concetti e i valori sottesi, per utilizzarli efficacemente nella pratica quotidiana.
Per maggiori informazioni sui laboratori vi invitiamo a consultare il nostro sito
www.riservacalanchidiatri.it o la nostra pagina facebook ufficiale Oasi WWF Calanchi di Atri Riserva Naturale Regionale.