5.6.09

Ma la firma, arriva o no?

L'Area marina protetta di Torre del Cerrano ancora ferma: il Presidente nazionale del WWF sollecita il Ministro Prestigiacomo.
Il Presidente nazionale del WWF Italia, Stefano Leoni, ha scritto al Ministro dell’Ambiente, e per conoscenza al Presidente della Regione Abruzzo, al Presidente della Provincia di Teramo, al Sindaco del Comune di Pineto ed al Sindaco del Comune di Silvi, per sollecitare la firma del Decreto di istituzione dell’area marina protetta della Torre del Cerrano.
La firma del Ministro sul Decreto, che ha già da tempo ottenuto il parere positivo della Conferenza Unificata Stato Enti Locali, è l’ultimo atto necessario per far decollare l’area protetta ed è attesa dal 24 gennaio 2008 quando fu costituito il Consorzio di Gestione del Parco.
Sono oltre 10 anni che si attende l’istituzione di questa area protetta. Sono stati fatti tutti gli studi possibili e sono stati acquisiti tutti i pareri e gli assensi necessari. A livello locale, Comuni, Provincia e Regione si sono pronunciati favorevolmente per cui non si capisce proprio perché non si riesca a concludere questo iter.
Quella della Torre di Cerrano sarebbe la prima area marina protetta della nostra regione ed andrebbe ad arricchire il sistema di parchi e riserve che caratterizzano l’Abruzzo.