25.5.18

Oggi ultimo aperitivo scientifico del WWF: scienza vs magia!

 
Un simpatico “duello” tra scienza e magia, con protagonisti un “mentalista” e uno psicologo, è al centro dell’ultimo appuntamento degli Aperitivi scientifici del WWF Teramo, organizzati nell’ambito dei Café scientifique del WWF Italia.
Domani, venerdì 25 maggio, alle ore 18 presso il bistrot Stagioni in circonvallazione Ragusa n. 20 a Teramo, il tema trattato sarà infatti “Scienza vs Magia: psicologo e mentalista a confronto”. Nostri ospiti saranno Aristide Saggino, Dipartimento Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara e Presidente CICAP Abruzzo-Molise, e Luca Menichelli, mentalista e vice presidente CICAP Abruzzo-Molise.
“Il tema scelto per l’ultimo dei nostri appuntamenti di questa stagione degli Aperitivi scientifici è sicuramente particolare”, dichiara Fausta Filippelli del WWF Teramo. “Come associazione ambientalista, che basa le sue azioni e i suoi posizionamenti su dati scientifici, ci interessava fornire uno spunto di riflessione sul tema della credibilità che a volte siamo portati a riconoscere a pratiche prive di qualsiasi fondamento e che però sembrano avere molta presa su tanti di noi. Il confronto tra psicologo e mentalista sarà utile anche per capire certi percorsi mentali che ci portano a interpretare i nostri comportamenti e quelli degli altri mettendo da parte la logica e affidandoci a sensazioni o credenze”.
Gli Apertivi scientifici del WWF Teramo riprendono l’esperienza dei Café Scientifique anglosassoni, nati a Leeds nel 1998 e oggi attivi in molte altre città del mondo, mantenendo la stessa denominazione e il comun intento di promuovere incontri in luoghi ricreativi per ascoltare scienziati, scrittori e personaggi di cultura che danno vita a interessanti forum per discutere apertamente con appassionati e semplici curiosi.
Il WWF in Italia sta diffondendo questo nuovo modello di intrattenimento-studio con prime esperienze a Bologna, Trieste, Milano, Atri e, appunto, anche Teramo dove la prima edizione è stata lanciata nel gennaio 2015.