4.10.17

Venite a scoprire la natura in città!

 
Le città sono considerate da tutti ambienti con poca natura.
In realtà anche la città è un ecosistema ed esiste una biodiversità urbana che si regola con meccanismi analoghi a quelli che si innescano in altri tipi di ecosistemi. Dal punto di vista ecologico la città rappresenta uno tra gli ambienti più dinamici e le sue continue modificazioni costituiscono una delle caratteristiche più peculiari.
Gli ecosistemi urbani presentano una serie di fattori che facilitano la presenza di popolazioni animali. Tra questi i più importanti sono le condizioni climatiche, relativamente migliori rispetto alle aree extraurbane, in quanto caratterizzate da una temperatura più elevata oltre che da minore ventosità e umidità.
Nel caos delle nostre città, poi, gli animali si sentono tranquilli perché mancano i maggiori predatori, la caccia è vietata, la gente, indaffarata per le proprie attività, non si accorge di loro, lasciandoli in pace.
C’è poi l’abbondanza di cibo (basti pensare ai rifiuti di ogni genere).
E infine c’è la somiglianza tra l’ambiente urbano e quello di provenienza di molti animali selvatici: un rudere e un monumento sono simili, malgrado tutto, alle pareti rocciose in cui vivono da sempre certi animali e piante; allo stesso modo, per un gufo o uno scoiattolo, non esistono molte differenze tra un bel bosco antico e un parco cittadino ricco di alberi secolari e cespugli.
Gli ambienti urbani, per descrivere meglio la fauna che in essa vive, possono essere suddivisi in quattro grandi settori: i monumenti, i tetti, i parchi e i fiumi.
Venite a scoprire tutto questo e molto altro ancora domenica 15 ottobre a Urban Nature! A Teramo ci ritroveremo alla Villa Comunale per due visite guidate gratuite. Non mancate!