25.2.15

Quando gli animali attraversano la strada

 
Domani, giovedì 26 febbraio alle ore 18:30, a Teramo, presso il Jerry Thomas Wine Bar in via Nazario Sauro n. 94, ci sarà il nuovo appuntamento con gli “Aperitivi scientifici” del WWF.
L’incontro, dal titolo “Fauna on the road. Come gli animali superano gli ostacoli sul loro cammino”, vedrà la partecipazione della dott.ssa Serena Ciabò, Ecologa dell’Università degli Studi dell’Aquila e tratterà il tema dell’interferenze tra gli animali selvatici e le strade.
Uno degli elementi artificiali di maggior contatto tra uomo e animali è costituito indubbiamente dal reticolo viario che si interseca in modo capillare con la rete ecologica provocando la frammentazione degli habitat.
Ma i problemi non sono solo ecologici. Un altro degli effetti più eclatanti è sicuramente il verificarsi di incidenti: ogni anno in Italia, oltre un milione e mezzo di animali vengono uccisi dalle auto e centinaia sono le persone che rimangono ferite in incidenti, in alcuni casi anche letali. Tutto ciò provoca gravi problemi in termini di sicurezza, spesa pubblica, controversie per i risarcimenti e conservazione della biodiversità.
La disciplina che si occupa di studiare tale fenomeno e di trovare soluzioni è la “road ecology”. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le basi della “road ecology”, concentrando l’attenzione su come gli animali si spostano e su come si interviene sui tracciati viari per limitare gli incidenti e mantenere la continuità ambientale.
Una materia innovativa per un problema in crescita, soprattutto in una regione come l’Abruzzo, caratterizzata da un importante patrimonio di biodiversità.
Gli “Aperitivi scientifici” del WWF sono un modo per affrontare tematiche ambientali di grande interesse, unendo il piacere della conoscenza con quello di un buon bicchiere di vino.