22.5.14

Parchi a rischio paralisi: la situazione peggiore al Parco Gran Sasso-Laga

“Davvero un pessimo modo per festeggiare il 24 maggio, Giornata europea dei Parchi”, dichiara Dante Caserta, Presidente del WWF Italia. “I nostri Parchi nazionali, attraverso i quali si tutelano specie ed habitat naturali unici al mondo e dove si sperimenta concretamente la vera Green Economy di cui tanto si parla, sono a rischio paralisi. Da un lato sono quasi tutti privi dei propri consigli direttivi, in alcuni casi attesi da anni; dall’altro stanno subendo tagli così pesanti nei finanziamenti da parte dello Stato da mettere realmente in pericolo la possibilità di fare interventi concreti a tutela della natura”.
Mentre si attendono notizie sugli organi di gestione dei parchi si ha notizia dall’inizio del 2014 di almeno tre tagli ai finanziamenti previsti dallo Stato sia per le aree naturali protette a terra che per quelle a mare.
Il capitolo di bilancio “Gestione/interventi Parchi nazionali” ha registrato un taglio di circa 865.000 euro, passando dagli originari 5.800.000 euro circa di inizio anno agli attuali 4.960.000 circa (un taglio del 15%). Ancora peggio il capitolo di bilancio “Gestione/interventi Aree Marine Protette” che ha registrato un taglio di oltre 1.200.000 euro, passando da poco più di 5.000.000 di inizio anno agli attuali 3.790.000 euro circa (taglio di circa il 24%).
Dopo qualche recente tentativo da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di garantire finanziamenti adeguati al sistema nazionale delle aree naturali, da quest’anno si deve così registrare la ripresa dei tagli lineari che finiscono per rendere ancora più problematica la gestione dei parchi nazionali e la loro reale capacità di intervento sul territorio.
Riguardo alla governance su 23 parchi nazionali esistenti in Italia, attualmente solo 3 (Dolomiti Bellunesi, Gran Paradiso e Sila) hanno un Presidente ed un consiglio direttivo operativo.
Negli altri 20 parchi è stato nominato solo il Presidente, a volte dopo commissariamenti duranti anni, ma non il consiglio direttivo, determinando così una gestione anomala, peggiore persino del commissariamento degli Enti. I Presidenti nominati senza il consiglio direttivo saranno presto costretti ad una gestione provvisoria che nei fatti determinerà la paralisi dell’ordinaria gestione degli Enti Parco. Tale situazione, oltre a rappresentare un vero e proprio deficit di democrazia e partecipazione (nei consigli direttivi dei parchi siedono, a titolo gratuito, rappresentanti degli Enti locali, dei Ministeri competenti, del mondo scientifico ed ambientalista), indebolisce di molto l’azione dei Parchi che non possono operare nel pieno delle loro funzioni.
Il ritardo nelle nomine dei consigli direttivi, di competenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in alcuni casi è realmente imbarazzante: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e quello della Majella sono senza consiglio dal 2007, il Parco del Gargano e quello dell’Asinara dal 2008. e così via (vedi tabella).
Il WWF ricorda che la riforma legislativa entrata in vigore ad aprile 2013 (DPR n. 73/2013) ha riformato i consigli direttivi dei parchi, riducendone il numero dei componenti da 12 ad 8.
A seguito di questa semplificazione ci si sarebbe aspettata una rapida ricomposizione dei consigli con un ritorno alla normalità, ma purtroppo questo non è avvenuto. Su richiesta del Ministero le Associazioni ambientaliste hanno provveduto alle designazioni di loro competenza già dal novembre 2013 e nel frattempo molte Comunità del Parco hanno trasmesso al Ministero i loro 4 rappresentanti nei rispettivi consigli direttivi. L’imbarazzo nasce dall’assenza delle nomine di diretta competenza dei due Ministeri interessati, Ambiente ed Agricoltura, nonché dell’ISPRA.
“La situazione è veramente difficile”, continua Caserta. “Per quanto riguarda le nomine rivolgiamo un appello al Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, affinché recuperi i ritardi che sono stati accumulati nel passato e proceda rapidamente. Per quanto attiene invece ai tagli, l’appello è rivolto a tutto il Governo. Sappiamo bene che in questo periodo di crisi tutti gli Enti, compresi i parchi, devono fare la loro parte nella riduzione delle spese, ma il settore ambientale appare il più penalizzato. E come sempre si tratta di scelte. Con quanto l’Italia spenderà per un solo cacciabombardiere F35 si potrebbero assicurare finanziamenti alle aree naturali protette di questo Paese per molti anni. Di cosa ha più bisogno l’Italia? Di un ennesimo aereo da guerra o di un funzionale sistema di parchi, capace di tutelare aree naturali di enorme pregio che ogni anno attirano milioni di visitatori e turisti dall’Italia e dall’estero?”.

Parchi con Presidenti in carica, ma privi di Consigli direttivi
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: privo del Consiglio direttivo dall’11 luglio 2012
Parco Nazionale dell’Alta Murgia: privo del Consiglio Direttivo dal 26 settembre 2010
Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri e Lagonegrese: consiglio direttivo mai nominato
Parco Nazionale dell’Appennino Tosco - Emiliano: privo del Consiglio direttivo dal 30 maggio 2012
Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena: privo del Consiglio direttivo dal 27 dicembre 2012
Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano: privo del Consiglio direttivo dal 1° marzo 2012
Parco Nazionale dell’Asinara: privo del Consiglio direttivo dal 17 dicembre 2008
Parco Nazionale Aspromonte: privo del Consiglio direttivo dal 23 settembre 2012
Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: privo del Consiglio direttivo dal 31 dicembre 2013
Parco Nazionale delle Cinque Terre: privo del Consiglio direttivo dal 19 aprile 2010
Parco Nazionale del Circeo: privo del Consiglio direttivo dal 7 agosto 2012
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna: privo del Consiglio direttivo dal 31 dicembre 2013
Parco Nazionale del Gargano: privo del Consiglio direttivo dal 27 giugno 2008
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: privo del Consiglio direttivo dal 22 gennaio 2007
Parco Nazionale della Majella: privo del Consiglio direttivo dal 20 settembre 2007
Parco Nazionale dei Monti Sibillini: privo del Consiglio direttivo dal 27 dicembre 2012
Parco Nazionale del Pollino: privo del Consiglio direttivo dal 31 dicembre 2013
Parco Nazionale dello Stelvio: privo del Consiglio direttivo dal 26 dicembre 2010
Parco Nazionale della Val Grande: Consiglio direttivo in parte nominato nel 2012, ma non insediato
Parco Nazionale del Vesuvio: privo del Consiglio direttivo dal 31 dicembre 2013
 
Parchi con Presidenti e Consigli Direttivi in carica:
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Parco Nazionale del Gran Paradiso
Parco Nazionale della Sila