1.4.09

Quarto appuntamento del Coordinamento Ciclabili Teramano

Sabato 4 e Domenica 5 aprile a Castelnuovo, quarto appuntamento del Coordinamento ciclabili Abruzzo teramano: questa volta tocca al Vomano!
Dopo tre appuntamenti lungo le sponde del Fiume Tordino, a Giulianova, Teramo e Notaresco, il Coordinamento Ciclabili dell’Abruzzo teramano, si sposta sul Fiume Vomano.
Il Coordinamento, nato alcuni mesi fa, conta già su oltre 30 associazioni nazionali e locali ed è impegnato nella promozione di piste ciclabili su tutto il territorio regionale, in particolare su quello teramano. L’incontro di sabato prossimo sposta l’attenzione su un altro importante corso d’acqua della nostra provincia, il Vomano: un Fiume di grande bellezza che purtroppo è stato negli anni gravemente compromesso dall’azione dell’uomo.
Sabato 4 aprile alle ore 17, presso la sala polifunzionale di via Mulano n. 16 a Castelnuono Vomano si terrà il convegno “Piste ciclabili: sostenibilità ambientale e promozione del territorio”.
L’incontro sarà moderato da Fabio Vallarola dell’Istituto Abruzzese Aree Protette e, dopo i saluti di Gabriele Ruggieri, Sindaco di Castellalto, vedrà gli interventi di:
- Roberto Rotella, WWF Teramo;
- Alessandro Tursi, Legambiente di Giulianova;
- Niels Van Bemmelen, Associazione Itaca.
- Lucio De Marcellis, Coordinamento Ciclabili Teramano;
- Raffaele Di Marcello, Ufficio di Piano della Provincia di Teramo;
- Mauro Vanni, Associazione Itaca;
- Gianlugi Camillini, Maestro di mountain bike.
Durante l’incontro si illustreranno le condizioni ambientali del Fiume Vomano, le proposte avanzate dal Coordinamento per la creazione di piste ciclabili nel tramano, i possibili finanziamenti europei a cui accedere per la loro realizzazione ed i progetti di educazione ambientale legati all’uso della bicicletta.
Domenica 5 aprile alle ore 9:30 si svolgerà poi una biciclettata lungo le sponde del Fiume Vomano. Il punto di ritrovo è il piazzale della chiesa di Castelnuovo Vomano.
Per Niels Van Bemmelen dell’Associazione ITACA “è necessario favorire uno sviluppo sostenibile della vallata del Vomano sia dal punto di vista economico, ma soprattutto dal punto di vista sociale ed ambientale. ITACA si è già attivata, attraverso il progetto "Vie Verdi", per la creazione di una rete di itinerari, da percorrere a piedi, a cavallo ed in bici, in grado di mettere a sistema aree di interesse ambientale, storico e culturale. Percorsi verdi che funzionano come fattore attraente per un turismo responsabile, naturale e culturale; percorsi verdi utilizzabili come assi di trasporto alternativo per spostamenti giornalieri. Da questo punto di vista una rete ciclabile, utilizzabile sia per il turismo, sia per il trasporto alternativo giornaliero, diventa una condizione fondamentale per favorire lo sviluppo sostenibile del nostro territorio”.