30.4.08

Cartoniadi: Torneo d'Abruzzo


Dal 1° al 31 maggio nove comuni abruzzesi, tra cui Giulianova e Roseto degli Abruzzi, partecipano alle olimpiadi della raccolta differenziata di carta e cartone, indetta da COMIECO - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica - e la Regione Abruzzo.
Dopo il successo dell'edizione 2006, che vide vincere la città di Teramo, quest'anno saranno coinvolte Avezzano, Francavilla al Mare, Giulianova, Lanciano, Montesilvano, Ortona, Roseto degli Abruzzi, Sulmona e Vasto ed i gestori della raccolta Aciam, C.I.R.S.U. - Sogesa, Cosvega, Ecoemme, Ortona Ambiente e Pulchra Ambiente.
La gara coinvolgerà oltre 250.000 cittadini e consisterà nel raccogliere in maniera differenziata più carta, cartone e cartoncino.
I Comuni che raccoglieranno più carta, cartone e cartoncino, si aggiudicheranno il montepremi in palio che verrà destinato alla realizzazione di opere ed iniziative di riqualificazione del territorio.
L'edizione 2006 portò a risultati strepitosi: durante la gara, infatti, l'incremento della raccolta differenziata di carta e cartone nei quattro comuni che furono coinvolti (L'Aquila, Pescara, Chieti e Teramo) fu del 100% e nella fase post-gara l'incremento si consolidò sul 23%.
Tutte le informazioni sul sito www.cartoniadi.it/abruzzo2008 .