5.5.19

Prima delle quattro escursioni del programma "Le stagioni del CEA"


Nonostante le pessime previsioni meteo della vigilia, si è svolta ugualmente la prima delle escursioni del programma “Le quattro stagioni del CEA”, organizzate dal WWF Teramo.
Pierluigi Ricci, esperto del WWF, ha condotto i partecipanti lungo i pendii erbosi che sovrastano il Centro di Educazione Ambientale WWF “Monti della Laga” di Cortino (TE) nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Con opportune soste ha spiegato le caratteristiche dell'ambiente delle praterie secondarie, illustrando inoltre le numerose fioriture, in particolare quelle delle orchidee, che in questo periodo dell'anno abbondano su questi prati.
Purtroppo all'arrivo a Piano Roseto, il maltempo ha colto gli escursionisti con una fitta pioggia e gelide raffiche di vento, costringendo a un rapido cambio di programma per raggiungere velocemente il CEA dove Pierluigi ha concluso l'illustrazione delle caratteristiche floristiche dei Monti della Laga con una serie di diapositive.
Il programma “Le quattro stagioni del CEA” proseguirà con l' uscita del 23 giugno 2019 dedicata alla scoperta dell’ambiente fluviale.