9.5.19

Cosa rende un lupo sexy?

 
Un approccio veramente originale per avvicinarsi al tema della tutela dei lupi sarà quello che caratterizzerà l’ultimo degli Aperitivi scientifici del WWF Teramo che si svolgerà domani, venerdì 10 maggio, alle ore 18 presso il locale “Stagioni” in circonvallazione Ragusa n. 20 a Teramo.
Il titolo dell’appuntamento è “Cosa rende un Lupo sexy?” e il relatore Marco Galaverni, Responsabile Specie e Habitat del WWF Italia, affronterà il tema delle scelte di coppia di questi affascinanti predatori.
“Con l’appuntamento di domani si chiude anche questa stagione di Aperitivi scientifici”, dichiara Fausta Filippelli del WWF Teramo. “Sono stati 5 piacevoli incontri che ci hanno permesso di affrontare temi diversi, ma tutti ugualmente interessanti: dai misteri dell’evoluzione agli effetti dei cambiamenti climatici sulla psiche umana, dai viaggi in bicicletta al mondo delle api. E non potevamo chiudere in modo migliore: il Lupo è una delle specie per la cui tutela il WWF Italia si è maggiormente impegnato fin dalla sua nascita nel 1966 ed è nel cuore di tutti coloro che amano e rispettano la natura”.
Il Lupo, sull’orlo dell’estinzione in Italia negli Anni ’70 del secolo scorso, proprio dall’Abruzzo, grazie all’Operazione San Francesco portata avanti dal Parco Nazionale d’Abruzzo e dal WWF Italia, ha riconquistato in maniera naturale tutti gli Appennini arrivando fino alle Alpi e alla Francia. Oggi la specie – un tempo definita nociva e per questo cacciata – gode di protezione a livello nazionale ed europeo, ma purtroppo è ancora oggetto di atti di bracconaggio: si calcola che ogni anno nel nostro Paese muoiano circa 300 lupi quasi sempre per cause direttamente o indirettamente collegate all’uomo. Oggi la sfida più grande è garantire la convivenza tra questo simbolo della natura italiana e le attività umane condotte nel suo areale, prima fra tutte la pastorizia.
Con Marco Galaverni, di cui recentemente è anche uscito un libro proprio dedicato a questo splendido animale (“L’uomo che sognava i Lupi”, Orme Editore), affronteremo un viaggio nel mondo dei lupi conoscendo le dinamiche che regolano le scelte e la vita all’interno dei branchi.