19.1.13

AdriaPAN in Europa

A San Benedetto del Tronto, il 31 gennaio ed il 1° febbraio 2013 si terrà il workshop “AdriaPAN in Europa”.
L'incontro è organizzato per i dirigenti e gli esperti di aree protette dell'Adriatico, al fine di pianificare tutti i progetti futuri in ambito AdriaPAN.
La partecipazione è gratuita. Le informazioni si trovano sul sito web di AdriaPAN (www.adriapan.org).

AdriaPAN, il Network delle Aree Protette costiere e marine del Mar Adriatico, è un'iniziativa bottom-up che ha preso avvio da due aree marine protette italiane, Miramare e Torre del Cerrano.
L'obiettivo principale del network sta nel facilitare i contatti tra aree protette, in modo da portarne al massimo l'efficacia gestionale e la capacità progettuale in partenariato.
AdriaPAN è un network in crescita con un gran potenziale per fare sistema e cooperare in materia di protezione ambientale, sviluppo sostenibile, oggi con 23 membri e circa 30 associati.
La "Carta di Cerrano" è il documento fondativo di AdriaPAN. Inizialmente sottoscritto da 10 Aree Protette italiane, marine e costiere, oggi conta oltre il doppio dei membri effettivi, tra le aree protette di tutti i paesi bagnati dall'Adriatico, e ha associato più di 30 organizzazioni, nazionali e internazionali, tra istituzioni, NGO, Imprese, etc. tutte interessate a collaborare alle iniziative di AdriaPAN.