15.11.11

Festa per Amnesty International e WWF



Quest’anno, due delle principali organizzazioni internazionali non governative festeggiano i loro primi 50 anni di vita.
Amnesty International e WWF, infatti, sono entrambe nate nel 1961 e da mezzo secolo sono impegnate nella difesa dei diritti civili e dell’ambiente in ogni parte del mondo.
In 50 anni queste due associazioni hanno raggiunto moltissimi obiettivi, potendo contare sull’appoggio di decine di migliaia di volontari e su milioni di sostenitori che finanziano campagne e progetti in tutti i Paesi.
Per celebrare questa importante ricorrenza le realtà teramane di Amnesty International e WWF hanno organizzato per giovedì 17 novembre, a partire dalle ore 20, presso il pub King Arthur in via Coste di Sant’Agostino a Teramo una cena con musica live con alcuni protagonisti del panorama musicale della nostra città: Marina De Carolis e Remo Leonzi, che presenteranno il loro spettacolo “Poesia in musica” e, a seguire, il gruppo “The Swollencheek”.
Una serata di divertimento e musica per celebrare i risultati raggiunti ed annunciare le prossime iniziative.
Per prenotazioni ed informazioni è possibile chiamare ai numeri: 320.8532740 e 392.4727840.


Scheda AMNESTY INTERNATIONAL
“Un mondo dove i diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dagli altri documenti sulla protezione internazionale siano riconosciuti, garantiti e tutelati”: è questa la missione di Amnesty International.
Il 28 maggio 1961, l’avvocato inglese Peter Benenson, scrisse un articolo sul quotidiano di Londra “The Observer” per denunciare l’episodio di due studenti portoghesi arrestati semplicemente per aver brindato alla libertà e contemporaneamente lanciò un appello alle “persone comuni” perché si mobilitassero.
Numerosi altri organi d’informazione nel mondo ripresero l’articolo, ben presto molte persone collaborarono… fu così che nacque Amnesty International, un movimento in continua crescita che nel 1977 ha ricevuto il premio Nobel per la pace per “aver contribuito a rafforzare la libertà, la giustizia e conseguentemente anche la pace nel mondo”.
Oggi Amnesty è presente in 150 paesi (in Italia dal 1975) e conta 2,8 milioni di soci, gli unici soggetti cui Amnesty risponde tenuto conto che non accetta finanziamenti da governi, partiti politici e gruppi religiosi per poter mantenere la sua indipendenza nella scelta delle attività e delle azioni da compiere sulla base di una sempre attenta attività di ricerca.
Nel 2010 anche a Teramo si è costituto un nuovo gruppo di attivisti di Amnesty International che da subito si è impegnato nel realizzare numerose attività tese alla sensibilizzazione e mobilitazione dell’opinione pubblica sul rispetto dei diritti umani. Nel corso del 2010 e del 2011 a Teramo e provincia sono stati allestiti punti informativi per la raccolta di firme e fondi in occasione di feste, concerti ed eventi in genere, sono stati organizzati reading teatrali e proiezioni di film, principalmente sui diritti dei migranti e dei rifugiati, sull’abolizione della pena di morte e della tortura, sulla violenza domestica.
A partire dall’anno scolastico 2011/2012 sono stati avviati incontri per progetti da realizzarsi all’interno delle scuole al fine di promuovere l’educazione ai diritti umani.


Scheda WWF
“Costruire un futuro in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura”: è questa la missione del WWF, la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura.
Nata nel 1961, è oggi presente nel mondo con ben 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi.
Il WWF Internazionale, la cui sede è a Gland, in Svizzera, è strutturato in Uffici nazionali che operano nei singoli Paesi in modo indipendente, ma in coerenza con i programmi e gli obiettivi posti dal WWF Internazionale. Oltre alle sedi nazionali, il WWF opera anche attraverso “Uffici di programma” mirati alla realizzazione di specifici progetti di conservazione spesso transnazionali.
Ogni anno conta sul contributo di oltre 5 milioni di sostenitori in tutto il mondo e con il loro aiuto
porta avanti la sua “missione” attraverso più di 2.000 progetti per la tutela della biodiversità e la concreta attivazione di modelli di sostenibilità.
In Italia il WWF è presente dal 1966 su tutto il territorio nazionale con centinaia di strutture e conta oggi oltre 400.000 aderenti, tra soci e sostenitori.
In provincia di Teramo il WWF opera dai primi Anni ’70 ed in circa 40 anni di vita ha portato avanti tantissime iniziative attraverso i suoi volontari: dalle battaglie in difesa dei fiumi all’impegno per la nascita di nuove aree protette, dalla difesa del Gran Sasso d’Italia all’organizzazione di campi estivi, dall’educazione ambientale nelle scuole alle manifestazioni contro la caccia, dalla propaganda referendaria sui quesiti ambientalisti alla stampa di bollettini locali di informazione.Oggi il WWF nel teramano gestisce l’Oasi dei Calanchi di Atri con un centro visita ed un centro di educazione ambientale, oltre al Centro di Documentazione Ambientale di Teramo che ospita circa 2500 pubblicazioni su tematiche ambientali. È poi in fase di realizzazione un nuovo Centro di Educazione Ambientale a Cortino nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.