10.5.09

Una cicogna bianca all'Oasi dei Calanchi di Atri

Una solitaria Cicogna bianca ha visitato in questi giorni l'Oasi WWF dei Calanchi di Atri , fermandosi durante la sua migrazione dall'Africa alle aree di nidificazione nord europee.
Il fotografo naturalista Davide Ferretti ha immortalato l'evento con le bellissime fotografie che potete ammirare.
L'Oasi WWF dei Calanchi di Atri è posta a pochi chilometri dalla linea di costa dell'Adriatico, che viene seguita da moltissimi uccelli durante la migrazione primaverile da sud a nord. Non è infrequente, quindi, osservare specie di interesse conservazionistico che si concentrano nei rari luoghi poco antropizzati rimasti lungo la costa.
Gran parte delle cicogne bianche che passa in Abruzzo è diretta nelle aree di riproduzione in Germania, Ungheria e in altri paesi del nord-est dell'Europa. Questo fa capire il ruolo importante delle nostre aree protette per la tutela di specie che non conoscono i confini geografici e chiarisce le nostre responsabilità per la conservazione di un patrimonio che abbiamo in comune sia con altri paesi europei che con altri continenti come l'Africa e l'Asia.
Da alcuni anni, inoltre, grazie a diversi progetti di conservazione, anche nel nostro paese esistono nuclei di Cicogna bianca che si riproducono. Sono segnali importanti di recupero del nostro patrimonio ambientale, frutto di investimenti mirati basati su attente analisi scientifiche.