13.5.09

Nuova escursione

Domenica 17 maggio, nuova escursione del programma escursionistico WWF.
Questa volta si tratta di un'escursione storico-paesaggistico-musicale nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, nelle vicine Marche.
Il tracciato ripercorre un'importante via di comunicazione storica tra Visso e Norcia, attraverso uno degli ambienti meno frequentati del Parco, la verde e silenziosa valle di Visso dove, elusivo, si muove ancora il Lupo appenninico.
L'escursione termina a Campo Vecchio, suggestivo borgo medioevale arroccato su un colle con una magnifica veduta sulla valle Campiana, ricco di storia con i suoi palazzetti splendidamente restaurati e con la chiesa del XIV secolo dedicata a Sant'Andrea.
Nel pomeriggio breve spostamento nella vicina Ancarano dove, nella chiesa romanica della Madonna Bianca, si terrà uno spettacolo musicale del gruppo "Errabondi musici", giovani musicisti che si esibiscono in costume utilizzando copie di antichi strumenti: eseguiranno un vasto repertorio che comprende brani del Medioevo, del Rinascimento e del Barocco, in linea con il loro spirito che è un po' anche il nostro, quello del continuo peregrinare.