28.7.08

Ambiente in festa!

Questa mattina presso la sede del Centro di Educazione Ambientale di Giulianova è stata presentata la manifestazione “Ambiente in festa!” che si terrà sabato 2 e domenica 3 agosto a Giulianova Lido presso il Nautico (A.N.M.I.) in via Spalato n. 2.
La manifestazione, organizzata dal Centro di Educazione Ambientale di Giulianova e dalla Sezione provinciale di Teramo del WWF, gode del patrocinio del Comune di Giulianova, della Provincia di Teramo e di AGENA, l’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della provincia di Teramo, oltre alla collaborazione della Coop. Citygas.
“Si tratta di due giorni di festa, durante i quali avremo modo di affrontare le principali tematiche ambientali”, dichiara Gabriella CASSIANI, responsabile del C.E.A. di Giulianova. “La riserva del Borsacchio che ancora pochi sanno interessare con il suo perimetro anche il nostro territorio comunale, la mobilità sostenibile, il Piano d’area del Tordino, l’educazione ambientale ed il risparmio energetico saranno tutti temi affrontati in maniera approfondita, ma divertente così da coinvolgere quante più persone possibili. Si rafforza poi la collaborazione tra il nostro Centro ed il WWF con il quale stiamo creando un nucleo di volontari dell’associazione che si occuperà delle problematiche ambientali dei comuni della bassa valle del Tordino”.

Questo il programma della manifestazione.

Sabato 2 agosto
Ore 17 – Giochi ed attività di educazione ambientale per bambine/i
Ore 18:00 – Tavola rotonda: “Le aree protette della costa teramana: le volontà locali in rete”, con: Nerina ALONZO, Assessore all’Ambiente Comune di Pineto e Coordinamento AdriaPAN; Dante CASERTA, Presidente WWF Abruzzo; Fabio CELOMMI, Portavoce del Comitato cittadino Riserva Naturale Borsacchio; Raffaele DI MARCELLO, Amministrazione Provinciale di Teramo; Umberto DI LORETO, WWF Gruppo Cerrano; Giuseppe MARCUCCI, Comitato Gestione Riserva Naturale Regionale della Sentina; Olga SILVESTRI, Provincia di Ascoli Piceno; Fabio VALLAROLA, Direttivo AIDAP
Ore 21:00 – Proiezione “I Simpson. Il film”
Ore 22:30 – Concerto con la Rockjuice band

Domenica 3 agosto
Ore 9 – Escursione lungo il Tordino: bellezza e problemi di un fiume
Ore 17 – Giochi ed attività di educazione ambientale per bambine/i
Ore 18:30 – Giuliaciclo! Biciclettata per Giulianova
Ore 21:30 – Spettacolo teatrale dialettale “Nù guàje nìre” a cura dell’Associazione culturale “Il Carrozzone”

Durante tutta la durata della manifestazione saranno aperti stand informativi.