21.6.08

La raccolta differenziata funziona!

Il 31 Maggio si sono chiuse le Cartoniadi, le Olimpiadi del Riciclo, organizzate dalla Regione Abruzzo e da COMIECO, Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. I nove comuni abruzzesi, con popolazione maggiore di 20.000 abitanti, esclusi i capoluoghi di provincia, si sono sfidati nella raccolta differenziata di carta e cartone.
La vincitrice è Avezzano, che si aggiudica la medaglia d’oro dopo aver incrementato la sua resa procapite complessiva nel mese di gara del 223%. Seguono al secondo e al terzo posto Lanciano con +107% e Giulianova +74%.
La raccolta differenziata è aumentata complessivamente del 68%.
Il Comune di Avezzano investirà i 20.000 euro messi in palio dalla Regione Abruzzo per migliorare il servizio di raccolta differenziata.
Questa la classifica finale:
Avezzano: incremento del 223,2 %
Lanciano: incremento del 107 %
Giulianova: incremento del 74,2 %
Roseto degli Abruzzi: incremento del 57,5 %
Vasto: incremento del 53,6 %
Francavilla al Mare: incremento del 47,5 %
Montesilvano: incremento del 35,3 %
Ortona: incremento del 22,4 %
Sulmona: incremento del 18,0 %.
Questi risultati sono l'ennesima dimostrazione che i cittadini sono disposti a fare la raccolta differenziata e che, se i servizi di raccolta vengono ben organizzati, è possibile incrementare la quantità di materiale recuperato, raggiungendo le percentuali che altri comuni virtuosi hanno già raggiunto.