16.6.08

Il libro "Il Piano del Parco"

Giovedì 19 Giugno 2008 alle ore 17,30 presso la sala del Consiglio provinciale di Teramo in via Giannina Milli, 2 sarà presentato il libro "Il Piano del Parco" di Alfonso Calzolaio (Teramo, Ricerche&Redazioni, 2007).
Interverranno: Stefano Allavena, Commissario Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; Giacomo Di Marco, Presidente Comunità Montana “Amiternina”; Ernino D’Agostino, Presidente Provincia di Teramo; Maurizio Fusilli, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo; Franco Esposito, Istituto di Cultura Urbana Tetraktis; Massimo Sargolini, Professore Associato di Urbanistica Università di Camerino. Coordina Marcello Maranella, Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Sarà presente l’Autore.
Il libro offre un contributo tecnico-scientifico per l’elaborazione del Piano per il Parco, strumento centrale della pianificazione in area protetta. La tutela dei valori naturali, ambientali, storici, culturali, antropologici, tradizionali, affidata all’Ente Parco, è perseguita attraverso il Piano per il Parco. Il Piano è uno strumento di pianificazione “territoriale”, non di pianificazione unicamente urbanistica, anche se vi sono evidenti analogie, e “programmatica”, intesa come strumento di trasformazione dei vincoli di salvaguardia in indirizzi programmatici d’intervento, con il quale gestire progressivamente e in maniera conservazionale tutte le risorse esistenti all’interno dell’area protetta. Tale contributo consente di individuare un percorso pianificatorio caratterizzato da un approccio dichiaratamente territorialista, nel senso che affronta i problemi della conservazione e della valorizzazione partendo dal territorio stesso e considerando il patrimonio naturale, paesistico e culturale come valore aggiunto e, cioè, come un capitale identitario da tutelare e valorizzare.