3.10.19

Urban Nature all'Oasi affiliata WWF Fosso Giardino di Martinsicuro

Domenica 6 ottobre, l'Oasi Fosso Giardino, prima Oasi urbana WWF in Abruzzo, istituita appena un anno fa a Martinsicuro, aderisce all'iniziativa Urban Nature, la Festa della Natura in città, organizzata dal WWF in tutta Italia. Una giornata dedicata alla riscoperta del patrimonio naturale che è ancora presente nelle nostre città e un'occasione per coinvolgere famiglie e ragazzi in attività dedicate a scoprire l'importanza della biodiversità urbana.
Il programma della giornata all'Oasi è dedicato ai più giovani e punta a trasmettere, attraverso il divertimento e l'osservazione diretta del mondo, il messaggio di preservare la natura anche vicino ai centri abitati: dalle 15:00 si svolgerà una caccia al tesoro tematica nel bosco; alle 16.30 ci sarà una merenda nell'Oasi; alle 17.15 si svolgerà un laboratorio di biomimetica (esperienza tattile e sensoriale). Sarà anche allestita una mostra delle varie invenzioni ispirate dalla natura.
L'Oasi Fosso Giardino di Martinsicuro, localizzata tra la Val Vibrata e la Valle del Tronto, è un vero laboratorio naturale a due passi dalla città. Particolarmente adatta ad ospitare scuole di ogni ordine e grado, presenta numerosi valori naturalistici e paesaggistici: salici e pioppi che ospitano picchi rossi e picchi verdi, pettirossi, usignoli di fiume, capinere, codibugnoli e merli. Sul costone ad est si trova un ettaro di pino d’Aleppo piantato negli anni ’70 in cui nidifica l’astore e sono frequenti le osservazioni di scoiattoli e colombacci, ma anche di cardellini, fringuelli e verzellini. Un bellissimo sentiero-natura ad anello, con numerosi pannelli esplicativi, ricchi di testi e immagini, attraversa tutta l’Oasi percorrendo l’area degli allori secolari, del querceto e dell’ornieto dove vivono volpi, istrici, caprioli e lepri. Tra gli uccelli in questa zona non mancano scriccioli, rampichini, cinciallegre e ghiandaie mentre nelle suggestive forme calanchive si possono osservare upupe e gruccioni, ma anche sparvieri, gheppi e poiane. Particolarmente ricca la vegetazione ripariale con la presenza nel sottobosco di specie legate all’acqua dolce come gli equiseti, le tife, il fragmiteto e una presenza piuttosto rara, il giglio d’acqua con le spettacolari fioriture di giallo intenso a primavera.
Per info e prenotazioni contattare il numero 3443405302.