6.1.19

Salviamo i Tigli di Martinsicuro


Questa mattina il WWF Teramo ha aderito al sit-in "La befana dei tigli", organizzato lungo la strada provinciale 259 nei pressi del centro commerciale “Il Grillo”.
Lo scopo della manifestazione è difendere dall'abbattimento i tigli storici dell’arteria stradale.
Le giuste esigenze della sicurezza non possono rappresentare la scusa per la distruzione di tutti i viali alberati della nostra provincia. Non è chiaro per quale motivo gli alberi debbano essere abbattuti mentre possono continuare a insistere lungo le strade pali di ogni genere, cartelloni pubblicitari e insegne luminose.
Il WWF auspica che, con il coinvolgimento di Sindaci, ANAS, Provincia e Regione, si possa trovare una soluzione alternativa all’abbattimento degli 80 tigli rimasti.
Il WWF sta lavorando per inviare una formale segnalazione agli uffici competenti per tutelare questi filari come storici e di rilevante pregio, in base all'art. 7 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10 che dà disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.