14 ottobre

23.8.17

Venerdì 25 agosto: mare e costa protagonisti a Pineto

 
Venerdì 25 agosto 2017 si svolgerà presso la terrazza della Torre di Cerrano l’evento "Serata per l’ambiente". Dopo l’interesse suscitato nella scorsa edizione di due anni fa, quest’anno le guide del Cerrano Alberto Miccadei, Francesco Verrocchio e Mario Cipollone hanno voluto riproporre una serata con oggetto principale l’ambiente, affinché non venga distolta l’attenzione da questo tema così centrale per il nostro comprensorio, come ricordato spesso dal blog "Noi Cerrano".
L’evento sarà ospitato dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano nella meravigliosa cornice del fortilizio cinquecentesco e vede il coinvolgimento di alcune delle Associazioni attive su temi importanti legati all’ambiente come la conservazione, la valorizzazione, l’ecoturismo e la legalità.
L’Associazione Guide del Cerrano accoglierà ospiti e visitatori proponendo all’inizio della serata, alle ore 21.00, una visita guidata gratuita al Giardino Mediterraneo.
Dalle 22.00 ci saranno i vari interventi partendo con la proiezione del video "Salviamo le dune costiere" realizzato nell’ambito del progetto SalvaDuna dell’Area Marina Protetta.
A seguire, l’associazione "Paliurus – natura, storia ed ecoturismo" presenterà la mostra fotografica sul tema del Cammino dell’Adriatico.
Il WWF Teramo parlerà invece della campagna "GenerAzioneMare", per la difesa del Capitale Blu del nostro Pianeta.
Le Guardie Ambientali d’Italia, sezione provinciale di Teramo, nel testimoniare il proprio impegno nella difesa dell’ambiente e della legalità, presenteranno in anteprima il progetto di video-documentario "Effetto riserva", realizzato grazie anche al contributo della Fondazione Tercas.
In chiusura, alle ore 23.15, sarà possibile effettuare, grazie alle Guide del Cerrano una visita speciale alla Torre e al Museo del Mare (contributo – richiesto solo per quest’ultima attività – di 3 euro a persona o 7 a famiglia).