18.8.16

Un libro dalla parte del Fratino!

Franco Sacchetti e il suo libro "Fratini d'Italia"
 
"Fratini d'Italia", edito da Terra Nuova Edizioni, è un reportage a fumetti sulla stagione di nidificazione del Fratino: racconta la storia minima di resistenza di questo minuscolo, ma determinato cittadino delle nostre spiagge che reclama il suo diritto di residenza insieme alle tante specie viventi esiliate dall'industria balneare.
In Italia, negli ultimi 10 anni, la sua popolazione è dimezzata ed è quindi considerata "in pericolo" nella Lista Rossa nazionale. Per questo il Fratino è diventato un simbolo dell'ambiente costiero e del movimento per la sua tutela e centinaia di volontari fanno l'impossibile per proteggerne le uova e i pulcini.
L'Autore. Franco Sacchetti, scrittore e autore di fumetti, ama raccontare storie che riguardano l'ecologia e la sostenibilità, portandole anche nelle scuole. Tra le altre ha avuto collaborazioni con la casa editrice City Lights Italia. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo illustrato "La marcia dei frigoriferi verso il Polo Nord" sul tema del riscaldamento globale.