14.4.16

Festa per il sì a Teramo

 
Venerdì 15 aprile il Coordinamento Provinciale “Teramo vota sì contro le trivelle!” chiuderà la campagna referendaria per “Sì” al referendum di domenica 17 aprile.
A Piazza Martiri della Libertà a Teramo dalle ore 18 alle ore 20 le Associazioni e i Comitati del Coordinamento incontreranno i cittadini per un ultimo appello in vista del voto.
Alle 22 ci sarà poi un concerto di chiusura della band IMURI presso il circolo “Officine Indipendenti” in via Vezzola 7/9.
Si chiuderà così una intensa campagna di soli 30 giorni nel corso della quale sono stati organizzati centinaia di iniziative e banchetti informativi nei vari comuni della nostra provincia.
È stata una corsa contro il tempo per cercare di informare quante più persone possibile della grande opportunità che le italiane e gli italiani hanno con il referendum di domenica 17 aprile: votando “sì” possiamo ristabilire un giusto termine alle concessioni petrolifere entro le 12 miglia dalla costa perché il nostro mare non può essere per sempre ostaggio dei petrolieri e possiamo compiere un primo passo verso la sostenibilità, iniziando a dare concretezza agli impegni per combattere i cambiamenti climatici che l’Italia, insieme a oltre 180 Stati, ha preso all’ultima Conferenza sul clima di Parigi del dicembre 2015.
Dobbiamo respingere gli appelli all’astensione e al disimpegno: i recenti fatti di cronaca ci hanno dimostrato come l’invito a disertare le urne sia dettato dalla voglia di poter continuare a decidere del nostro futuro accontentando questa o quella lobby.
Il referendum è un momento di grande partecipazione popolare: come hanno ricordato in questi giorni le più alte cariche dello Stato, l’esercizio del voto è un elemento fondamentale della nostra democrazia e tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte.

Fanno parte del Coordinamento: WWF Teramo, No Triv Roseto, Legambiente Teramo, ARCI - Comitato Provinciale Teramo, Teramo 3.0, UDU Teramo, Azione Civile – Teramo, Abruzzo Beni Comuni – Teramo, Zero Waste Teramo, Circolo Culturale Chaikhana, ProNatura Teramo, FAI Teramo, FIOM CGIL Teramo, Centro politico comunista “Sandro Santacroce”, Mountain Wilderness, Italia Nostra Teramo, Associazione Demos, No Triv Mosciano, GAS Oltrefrontiera Teramo, Git Abruzzo Banca Etica, FILLEA Teramo, Comitato No Autodromo, FAITA Federcamping, FEDERALBERGHI.
Appoggiano il Coordinamento: SEL Federazione Teramo, Rifondazione Comunista Federazione Teramo, Possibile Teramo, Pentastellati Montorio al Vomano 2.0, Giovani democratici Teramo, Insieme per Montorio, Mosciano Democratica.