20.10.11

Biodiversamente in Abruzzo

Il 22-23 ottobre appuntamento anche in Abruzzo con “Biodiversamente: il Festival dell’Ecoscienza”, la non-stop di iniziative tra scienza e natura ideata dal WWF e dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici, che aprirà gratuitamente musei scientifici, science center, orti botanici, acquari, parchi naturali e Oasi WWF in tutta Italia.
L’evento vuole per promuovere il valore della biodiversità e sostenere la ricerca scientifica “made in Italy”, ormai “a rischio estinzione” per la cronica mancanza di finanziamenti.
Il WWF inoltre ha lanciato un bando per due borse di studio sulle specie italiane e una grande raccolta fondi a cui tutti possono contribuire, già da ora e fino al 10 novembre, diventando simbolicamente “Ricercatori per un giorno” su www.wwf.it.
Sul sito del WWF anche le storie degli “esploratori” della biodiversità italiani che ogni anno, in giro per il mondo o nei laboratori di musei e università, cercano di capire i meccanismi che regolano la vita e le strategie per tutelarla. E su facebook la speciale applicazione “Scienziati si diventa” per sostituire l’immagine del profilo con l’avatar di 10 grandi “ricercatori” sulla biodiversità della storia, da Darwin a Rachel Carson, scoprendone vita, opere e frasi celebri.

I PROGRAMMI DI BIODIVERSAMENTE IN ABRUZZO:

ANVERSA DEGLI ABRUZZI (AQ)
Domenica 23 Ottobre Presso l’Oasi WWF Gole del Sagittario :
ore 10.00 “La Riserva in mostra: la flora, la fauna e i paesaggi dell’area protetta”, con esposizione di pannelli esplicativi per tutta la giornata;
ore 10.30 “Laboratorio di riciclo e cucito ecologico” realizzato dagli operatori della Cooperativa Sociale Daphne e dai ragazzi della Comunità Terapeutica "Il Castello";
ore 10.30 “Le piante spontanee della vita di ogni giorno: esempi pratici dei loro possibili utilizzi” seminario al Centro Visite e Museo dell’Oasi con breve visita del Giardino Botanico a cura di Luisa Giannangeli;
ore 15.30 “Il Volontariato Europeo nell’Oasi WWF e Riserva Regionale Gole del Sagittario”: i volontari europei Adrian, Magdalena, Nikolai, Andrea arrivati da Spagna e Bulgaria salutano e presentano il lavoro svolto ad Anversa.
Giochi ed Aperitivo Cenato Biodiverso con piatti tipici di altri Paesi
Per maggiori informazioni: 0864.49587 e golesagittario@interfree.it

ATRI (TE)
Domenica 23 ottobre presso l'Oasi WWF Calanchi d’Atri:
ore 10.00 appuntamento presso il centro visite in località Colle della Giustizia:
“Impariamo a riconoscere le piante e le orme dei piccoli abitanti della riserva”- breve lezione con proiezione di slides;
“Tutti sul campo alla ricerca delle tracce”- escursione nell’Oasi.
“Lavoriamo il gesso” - produzione sul campo di piccoli calchi in gesso delle tracce rinvenute. “Posizioniamo le foto trappole”- passeggiata alla ricerca di siti idonei all'installazione di foto trappole.
Per maggiori informazioni: 085.870088 e info@riservadeicalanchidiatri.it

CHIETI
Sabato 22 e domenica 23 ottobre presso il Museo Universitario, in Piazza Trento e Trieste, visite guidate gratuite e proiezione dei film “Oltre il blu”, un viaggio nelle aree marine protette italiane e “Profondo Blu: benvenuti in un altro mondo”.
Sabato 22 ottobre
“Le poissons fossils du Crétacé supérieur marin des Pouilles”: conferenza del prof. Luis Taverne
Inaugurazione della collezione naturalistica del Liceo Classico “G.B. Vico” e della collezione ittiologica di Umberto Agostini/Associazione Acquariofili Abruzzese;
ore 17.30 visita guidata della collezione ittiologica a cura di Luciano Di Tizio (WWF)
Domenica 23 ottobre
ore 11.00 e ore 17.30 visite guidate della collezione ittiologica a cura di Luciano Di Tizio (WWF)
Per maggiori informazioni: 320.2788489

PESCARA
Sabato 22 Ottobre
ore 9.30 visita alla pineta Dannunziana con il prof. Pirone della Facoltà di scienze ambientali dell’Università de L'Aquila, con la partecipazione dei ragazzi della scuola media Fermi-Foscolo.
Per maggiori informazioni: 333.8391147

PESCASSEROLI (AQ)
Sabato 22 ottobre ingresso gratuito al Centro Visita di Pescasseroli con visite guidate sul tema della biodiversità. Incontro dedicato agli studenti delle scuole di Pescasseroli.


POPOLI (PE)
Domenica 23 Ottobre presso l’Oasi WWF Sorgenti del Pescara:
ore 11.00 “Alla scoperta dell’avifauna nella Riserva”- visita guidata e attività di birdwatching -si consiglia di portare un binocolo e indossare indumenti poco colorati;
ore 15.00 “Il popolo migratore” - proiezione del film-documentario di Jacques Perrin presso il Punto Informativo della Riserva;
ore16.30 “Alla ricerca delle Bacche” - laboratorio per bambini.
Per maggiori informazioni: 340.3701978 e wwfpopoli@libero.it


SERRANELLA (CH)
Sabato 22 ottobre presso l’Oasi WWF “Lago di Serranella”:
ore 15.00 “Caccia alla traccia” a cura del responsabile dell’Oasi Andrea R. Natale;
ore 16.00 “Birdwatching e Fotografia naturalistica al crepuscolo” a cura Federico Artizzu della SOA.

Per maggiori informazioni: 339.1040613 e serranella@wwf.it


TERAMO
Sabato 22 ottobre
ore 9.30 e ore 11.00 visita guidata alla Villa Comunale riservata alle scuole elementari della città; ore 15.00 “Sentire la biodiversità” - esperienza sensoriale con i 4 elementi naturali: aria, fuoco, acqua e terra lungo il Torrente Vezzola a Teramo.
Domenica 23 ottobre
ore 10.00 “Alla ricerca della Biodiversità nella Città di Teramo” - visita guidata alla Villa Comunale e al Parco Fluviale del Vezzola.
Per maggiori informazioni: 0861.411147 e teramo@wwf.it


TORINO DI SANGRO (CH)
Domenica 23 Ottobre presso il Centro Visite della Riserva Regionale Lecceta di Torino di Sangro, in contrada Saletti SP119 Km1:
ore 10.00 “La Lecceta incontra l'Europa”, all’interno del corso di formazione “Promozione delle aree verdi per lo sviluppo giovanile in ambito sociale ed economico”, Programma Comunitario “Youth In Action” (Action 4.3);
ore 11.00 e ore 16.00 Visite guidate alla Lecceta - Laboratori e proiezione di lavori multimediali all’interno della Lecceta. Proiezione di video ed esposizione della mostra fotografica “Biodiversità nel Parco della Costa Teatina”. Degustazione di tisane e prodotti tipici.
Per maggiori informazioni: 333.7971892 e 333.9438808 e zonafrentana@wwf.it