22.5.10

Inaugurata oggi la ciclo-ippovia nell’Oasi WWF dei Calanchi di Atri

Oggi, sabato 22 maggio, alla vigilia della Festa dell’Oasi, presso la Riserva Naturale - Oasi WWF dei Calanchi di Atri, ha avuto luogo l’inaugurazione della ciclo-ippovia.
28,8 km di percorso guidato con pannelli didattici pensati per valorizzare e far conoscere la flora e la fauna del territorio, le formazioni geologiche, i fossili, l’archeologia ed i prodotti delle aziende agricole presenti in Riserva.
Una ciclo-ippovia, realizzata grazie al sostegno di Casa Vinicola Caldirola nell’ambito del progetto “Abruzzo, Terra di Natura”, promosso in partnership con WWF Italia.
“È molto importante questa collaborazione tra il WWF ed una impresa come la Caldirola”, dichiara Dante Caserta, consigliere nazionale del WWF, presente all’inaugurazione. “La tutela della biodiversità, proprio in questo anno che è stato indicato come l’Anno della biodiversità, è la chiave di lettura di questa collaborazione che si è concretizzata, oltre che con questo intervento puntuale, con una diffusione attraverso i prodotti Caldirola di materiale divulgativo sulla biodiversità abruzzese, un concorso a premi con in palio soggiorni negli agriturismi abruzzesi e la splendida mostra fotografica “Uomini in Oasi” che racconta, attraverso gli scatti in bianco e nero, i volti ed il lavoro quotidiano degli uomini e delle donne che operano presso le aziende agricole attive all’interno dell’Oasi. Una mostra bellissima realizzata dai ragazzi dell’Istituto d’arte Bellisario di Pescara che, dopo essere stata a Vinitaly, percorrerà tutta l’Italia”.
All’appuntamento di oggi, oltre a Michele Radaelli, Amministratore Delegato Casa Vinicola Caldirola, erano presenti il vicesindaco di Atri, Domenico Felicioni, l’Assessore provinciale all’ambiente, Francesco Marconi, Augusto De Sanctis, Coordinatore Oasi WWF, Adriano De Ascentiis, Direttore Riserva Naturale Oasi WWF Calanchi di Atri, Carlo Di Michele, Presidente Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario di Pescara e Rocco De Nicola, Presidente FISE Abruzzo (Federazione Italiana Sport Equestri).

Festa dell’Oasi 2010

Già da domani, nell’ambito della Festa delle Oasi WWF sarà possibile percorrere la ciclo-ippovia nel corso della giornata tutta dedicata a far conoscere le bellezze dell’Oasi dei Calanchi.
Il programma della giornata di domani, domenica 24 maggio, prevede dalle 10:30 alle 24 animazione per bambini, degustazioni di specialità gastronomiche abruzzesi e momenti musicali.