1.5.10

Benvenuto porta a porta!

Rivoluzione a Teramo nel sistema di raccolta dei rifiuti.
Finalmente, dopo anni di richieste, il porta a porta arriva anche nel capoluogo della nostra provincia.
Dal 30 Aprile 2010 la nuova modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti, il cosiddetto “porta a porta”, già avviato nei tre “quartieri pilota” di Piano D’Accio, Collatterrato e San Nicolò, verrà esteso a tutto il territorio cittadino di Teramo.
In particolare:
•a partire dal 15 Dicembre 2009: Collatterrato, Piano D’Accio, S.Nicolò
•a partire dal 30 Aprile 2010: centro urbano
•a partire dal 31 Maggio 2010: tutte le frazioni.
Le porzioni di territorio interessate saranno delimitate da appositi banner esplicativi.
Cos' è il Porta a Porta
È un modalità di raccolta di rifiuto che prevede il ritiro presso ogni singola utenza. A differenza della raccolta detta "stradale", che si avvale di cassonetti pubblici ubicati sulle strade cittadine, il "porta a porta" viene svolto con l’utilizzo di piccoli contenitori e buste personali (il cosiddetto monokit). Se nel primo caso era necessario raggiungere il cassonetto sulla strada, ora con il porta a porta, si deve semplicemente esporre il contenitore/busta all’esterno della propria abitazione ed attendere il passaggio di ritiro o svuotamento della Te.Am.
Perché il Porta a Porta
Differenziare è un dovere civico per la tutela e la salvaguardia del proprio ecosistema.
La raccolta porta a porta elimina i cassonetti stradali dal territorio, consentendo il recupero dell’ area precedentemente occupata e restituendola alla fruibilità del cittadino. Torneranno ad essere disponibili posti auto, porzioni di marciapiedi e strade. Scompariranno punti di accumulo, rifiuti con cattivi odori e residui di rifiuto che attirano animali randagi.
La normativa, sia nazionale che regionale (D. Lgs. 152/06 e L.R. 45/07), inoltre, prevede il raggiungimento di precise percentuali di differenziazione che solo con il sistema porta a porta riusciremo a traguardare.
Il servizio
Il servizio, distinto per utenze domestiche o private ed attività commerciali, prevede che l'utente, utilizzando l'apposito kit che gli viene consegnato con cadenza semestrale (buste e contenitori colorati), conferisca ai piedi del proprio fabbricato, la tipologia prevista dal calendario nell'appropriato contenitore.

Tutte le informazioni sul porta a porta a Teramo: http://www.teramoambiente.it/porta_a_porta.asp