
Per fortuna non siamo all’anno zero nel campo dell’innovazione e tante sono le esperienze positive realizzate anche in Italia. La loro conoscenza e valorizzazione sono fondamentali affinché in tempi rapidi l’azione virtuosa si diffonda sempre più e faccia dell’Italia un paese all’avanguardia in questo campo.
Per questo è stato promosso il “Premio Nazionale Pianeta Acqua”. L’obiettivo è dare visibilità alle esperienze migliori che dimostrano come sia possibile evitare gli sprechi di acqua e dell’energia necessaria per utilizzarla.
Il Premio riguarda sia esperienze concrete di risparmio idrico nei vari settori di utilizzo (civile, industriale e agricolo) sia esperienze di educazione e comunicazione per sensibilizzare le giovani generazioni e tutti i cittadini ad un consumo più consapevole. Una sezione del premio è dedicata alle esperienze di solidarietà internazionale.
“Pianeta Acqua” è promosso dal Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica ed è rivolto a istituzioni, public utility, aziende, associazioni, centri di educazione ambientale, ONG, scuole, agenzie di pubblicità e altri soggetti che hanno realizzato azioni finalizzate al risparmio e alla conservazione dell’acqua. La scadenza per partecipare al concorso è il 31 gennaio. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione consultare il sito www.forumrisparmioacqua.it o contattare la Segreteria Organizzativa Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica c/o Centro Antartide in Via Rizzoli 3 - 40125 Bologna (Tel 051 260921 - Fax 051 260922 - info@forumrisparmioacqua.it).