22.1.08

Premio nazionale "Pianeta Acqua"

L’acqua è un bene esauribile. Le immagini del Po in secca o della terra riarsa dal sole del sud che periodicamente tornano sulle prime pagine sono emblematiche di un’emergenza, quella dell’acqua, che, sull’onda dei cambiamenti climatici, chiama tutti ad una svolta ecologica, culturale e tecnologica, che ponga al primo posto la conservazione e l’uso razionale di questa risorsa preziosa.
Per fortuna non siamo all’anno zero nel campo dell’innovazione e tante sono le esperienze positive realizzate anche in Italia. La loro conoscenza e valorizzazione sono fondamentali affinché in tempi rapidi l’azione virtuosa si diffonda sempre più e faccia dell’Italia un paese all’avanguardia in questo campo.
Per questo è stato promosso il “Premio Nazionale Pianeta Acqua”. L’obiettivo è dare visibilità alle esperienze migliori che dimostrano come sia possibile evitare gli sprechi di acqua e dell’energia necessaria per utilizzarla.
Il Premio riguarda sia esperienze concrete di risparmio idrico nei vari settori di utilizzo (civile, industriale e agricolo) sia esperienze di educazione e comunicazione per sensibilizzare le giovani generazioni e tutti i cittadini ad un consumo più consapevole. Una sezione del premio è dedicata alle esperienze di solidarietà internazionale.
“Pianeta Acqua” è promosso dal Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica ed è rivolto a istituzioni, public utility, aziende, associazioni, centri di educazione ambientale, ONG, scuole, agenzie di pubblicità e altri soggetti che hanno realizzato azioni finalizzate al risparmio e alla conservazione dell’acqua. La scadenza per partecipare al concorso è il 31 gennaio. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione consultare il sito
www.forumrisparmioacqua.it o contattare la Segreteria Organizzativa Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica c/o Centro Antartide in Via Rizzoli 3 - 40125 Bologna (Tel 051 260921 - Fax 051 260922 - info@forumrisparmioacqua.it).