8.10.21

Torna la Natura in città a Teramo


Domenica 10 ottobre anche a Teramo si celebrerà la “Festa della Natura in città” grazie ad Urban Nature, l’evento del WWF organizzato in tutta Italia.
Le nostre città devono diventare amiche della natura e del clima: con questo messaggio il WWF Italia lancia la quinta edizione di Urban Nature che animerà grandi e piccoli centri dal nord al sud con l’obiettivo di stimolare una nuova visione degli spazi urbani, far conoscere gli angoli di natura presenti nelle nostre città e riavvicinare i cittadini alla biodiversità perduta.
Urban Nature nasce per rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
Il numero di persone che vive in città è in continuo aumento, le Nazioni Unite indicano che entro il 2050 le città ospiteranno oltre il 70% della popolazione complessiva (circa 6,3 miliardi su una popolazione mondiale di 9,7 miliardi). In Italia (dati Istat 2016) il verde urbano rappresenta il 2,7% del territorio dei capoluoghi di provincia e ogni abitante ha a disposizione in media 31 metri quadrati di verde urbano. I servizi ecosistemici (regolazione climatica, depurazione dell’aria e dell’acqua, approvvigionamento di cibo, rigenerazione psico-fisica, ecc.) forniti dalla biodiversità urbana sono cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono in città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro del nostro pianeta.
Nel corso delle iniziative di Urban Nature, famiglie, bambini, giovani, studenti, appassionati di natura daranno vita ad azioni concrete per conoscere, tutelare, valorizzare e incrementare la biodiversità urbana attraverso visite nei parchi e nelle aree verdi, giochi, attività di citizen science e di citizen conservation, passeggiate in bicicletta, piantumazioni di alberi, ecc..
A Teramo l’evento si svolgerà in collaborazione con la FIAB Teramo e con l’Amministrazione Comunale con il seguente programma:
Ore 9:00 - Ritrovo davanti al Cinema Smeraldo
Ore 9:30 - Bimbimbici. Biciclettata sul lungofiume per bambini, ma non solo, in collaborazione con FIAB Teramo
Ore 10:30 - Alla scoperta della natura in città. Attività di citizen science nel Parco fluviale con un esperto naturalista
Ore 12:00 - Mettiamo radici. Piantumazione di alberi nel Parco fluviale del Vezzola