14.10.21

Dopo il rinvio per maltempo, domenica 17 ottobre Festa della Natura al Parco fluviale del Vezzola a Teramo


Domenica 17 ottobre – dopo il necessario rinvio per maltempo di domenica scorsa – si celebra anche a Teramo la “Festa della Natura in città” grazie ad Urban Nature, l’evento del WWF organizzato in tutta Italia e dedicato alla scoperta degli angoli di biodiversità ancora presenti nei nostri centri urbani.
L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Teramo, si svolgerà al Parco fluviale del Vezzola a partire dalle ore 9:30 con ritrovo presso la struttura coperta all’ingresso del Parco davanti al Cinema Smeraldo.
Alle ore 10 inizieranno le attività dedicate ai ragazzi con il gioco dell’orso e il gioco del lupo per scoprire il mondo di questi due meravigliosi animali e i loro habitat.
Alle ore 11 ci sarà invece un’attività di citizen science che permetterà di conoscere le specie animali e vegetali presenti nel Parco grazie alla guida di un esperto naturalista.
Alle ore 12 la mattinata si concluderà con la messa a dimora di alcuni alberi nel Parco fluviale nell’area limitrofa al laghetto.
Le nostre città devono diventare amiche della natura e del clima: questo è il messaggio del WWF Italia lanciato in occasione della quinta edizione di Urban Nature che ha animato e animerà grandi e piccoli centri dal nord al sud con l’obiettivo di stimolare una nuova visione degli spazi urbani, far conoscere la natura presente nelle nostre città e riavvicinare i cittadini alla biodiversità perduta.
Urban Nature nasce per rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani, dare più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole al fine di proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbaniI servizi ecosistemici (regolazione climatica, depurazione dell’aria e dell’acqua, approvvigionamento di cibo, rigenerazione psico-fisica, ecc.) forniti dalla biodiversità urbana sono cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono in città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro del nostro Pianeta.