24.8.21

Cambiamenti climatici: un problema di tutti


Venerdì 27 agosto, alle ore 17:30 presso il Centro Visita del Parco Territoriale Attrezzato di Fiume Fiumetto a Castglione della Valle di Colledara si terrà un incontro con Piero Di Carlo, Professore associato Fisica dell’Atmosfera e clima dell’Università G. D’Annunzio, dal titolo “I cambiamenti climatici: un problema di tutti”.
Si tratta del secondo dei Green Friday, tre appuntamenti nell’Oasi WWF dei Calanchi di Atri e nel Parco Territoriale Attrezzato di Fiume Fiumetto di Colledara, organizzati nell’ambito del progetto “La sostenibilità in Comune” realizzato nel quadro dell’Azione ProvincEgiovani dell’UPI e della Presidenza del Consiglio dei Ministri (APG 2020). Il progetto è stato promosso dalla Provincia di Teramo con il WWF Teramo, l’Istituto Abruzzese Aree Protette e la Cooperativa Riscatto e ha visto la partecipazione di diversi giovani interessati ai temi della tutela ambientale, della promozione del territorio e della sostenibilità.
Gli incontri Green Friday sono finalizzati ad approfondire, con l’aiuto di esperti, i temi del turismo sostenibile, dei cambiamenti climatici e dell’agricoltura.
I cambiamenti climatici, a lungo colpevolmente ignorati e sottovalutati nonostante le evidenze scientifiche, sono ormai una realtà con cui iniziamo a fare i conti nella nostra vita di tutti i giorni.
“Incendi, siccità, precipitazioni fuori scala stanno rendendo indispensabile l’attuazione immediata di politiche che possano, da un lato, contrastare il cambiamento climatico prima che sia troppo tardi e, dall’altro, mettere in atto piani di adattamento per reggere meglio all’urto dei mutamenti che stanno avvenendo”, dichiara Fausta Filippelli del WWF Teramo. “L’incontro con il Prof. Di Carlo offrirà l’occasione di parlare di tutti questi temi e di capire cosa possiamo fare nel concreto anche noi singoli cittadini”.
Al termine dell’incontro vi sarà un aperitivo.
La partecipazione è libera, ma è opportuno prenotarsi al 366691912.