2.8.18

Alla scoperta del Fratino

 
Da alcuni anni WWF e Comune di Alba Adriatica collaborano insieme per la gestione della “Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare”, un piccolo tratto di spiaggia lasciata libero dall’Amministrazione e affidata al WWF che vi realizza interventi di conservazione, promozione turistica ed educazione ambientale.
Dallo scorso anno, a questo primo intervento, nato nell’ambito del più ampio Progetto Salvafratino portato avanti su tutta la costa abruzzese dall’Area Marina Protetta Torre di Cerrano e dal WWF Abruzzo, si è affiancato il nuovo intervento “Il mondo del Fratino”, nato per sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza di tutelare il Fratino, specie a rischio di scomparsa dalle coste italiane principalmente a causa della pressione antropica, e tutta la rara vegetazione litoranea.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, l’iniziativa viene riproposta anche quest’anno con una serie di attività.
Venerdì 3 agosto, dalle ore 21 nel Parco di Villa Flaiani ad Alba Adriatica si terrà l’incontro pubblico “Alla scoperta del Fratino”. Parteciperanno Fabiola Carusi, Referente WWF Abruzzo per il Progetto Salvafratino, e Franco Sacchetti, Autore del libro “Fratini d’Italia. Cronache di resistenza delle nostre spiagge” Terra Nuova Edizioni. Nel corso della serata sarà illustrato il progetto della “Spiaggia del Fratino e del Giglio di Mare” di Alba Adriatica e sarà esposta una mostra con i disegni degli studenti dell’Istituto comprensivo “D’Alessandro-Risorgimento” di Teramo. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la ProLoco di Alba Adriatica.
Da lunedì 6 agosto, i volontari del WWF Teramo terranno negli stabilimenti balneari di Alba Adriatica quattro laboratori didattici gratuiti sul mondo del Fratino, dedicati soprattutto ai più piccoli. Questo il programma degli incontri:
  • 6 agosto ore 17.00 - La Primula
  • 13 agosto ore 17.00 - Piccolo Chalet
  • 20 agosto ore 17.00 - Copacabana
  • 27 agosto ore 17.00 - Alba Beach
Inoltre, sempre grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Alba Adriatica, sono stati realizzati anche locandine, adesivi e depliant per pubblicizzare la “Spiaggia del Fratino e del Giglio di Mare” e per dare indicazioni su come comportarsi quando si ha la fortuna di incontrare un Fratino.