24.3.17

Sabato 25 marzo: l’Ora della Terra scocca anche in Abruzzo

 
Anche quest’anno l’Abruzzo aderisce all’Ora della Terra (Earth Hour), la più grande mobilitazione globale di cittadini e comunità di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico, promossa dal WWF Internazionale da 11 anni.
Domani, sabato 25 marzo alle ore 20.30 le luci si spegneranno per un’ora in tanti centri della nostra regione così come in migliaia di città nel mondo. La partecipazione all’iniziativa si fonda sulla semplicità, ma al tempo stesso sulla significatività di un gesto: spegnere la luce di una casa, un edificio, un monumento, l’illuminazione di una strada o di un luogo, partecipando così ad un’iniziativa di forte valenza simbolica per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti in una sfida globale.
Ad oggi sono quasi 50 le realtà abruzzesi in cui si celebrerà l’Ora della Terra.
Tra i tanti luoghi coinvolti si spegneranno le luci del Castello Aragonese di Ortona, della Terrazza panoramica di Silvi, della Facoltà di Scienze Umane all’Università de L’Aquila, della Domus romana di San Benedetto dei Marsi, di tutto il centro storico di Vasto, dell’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia e tanti altri luoghi e monumenti ancora, mentre continuano ad arrivare le adesioni da tutte le parti dell’Abruzzo. 
E poi tantissimi eventi e iniziative: l’osservazione delle stelle a Montorio al Vomano, l’aperitivo a lume di candela a Borrello e ad Atri (dove ci sarà anche una lezione sulla storia dell’illuminazione dai romani fino ai giorni nostri), una visita guidata alla Torre di Cerrano e al Museo del mare a Pineto, un intero pomeriggio di giochi, proiezione di film e visite all’Oasi delle Gole del Sagittario, una mostra fotografica all’Oasi WWF del Lago di Serranella, la proiezione del film "Before the flood - Punto di non ritorno" a Lanciano, la distribuzione di un vademecum sul risparmio energetico realizzato dai ragazzi delle scuole di Tollo, la pulizia di un tratto di spiaggia a Pescara e tanto altro ancora…
Tutti i comuni aderenti e gli eventi organizzati si trovano, in costante aggiornamento, sul sito www.oradellaterra.org.
"L’Ora della Terra simbolicamente dura 60 minuti - dichiara Dante Caserta, vicepresidente del WWF Italia - ma in realtà deve protrarsi durante tutto l’anno. Cittadini, istituzioni e aziende possono fare veramente tanto per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici. Gli Amministratori comunali, ad esempio, possono adottare pratiche di buon governo delle città per la mitigazione e per l’adattamento ai cambiamenti climatici ormai in atto. Si deve passare dalle parole ai fatti: risparmio energetico, servizi pubblici di trasporto, diffusione dell’uso della bicicletta, pianificazione territoriale attenta alle risorse… sono tantissimi i settori su cui i Comuni possono intervenire per migliorare la vita dei loro concittadini e di tutti gli abitanti del Pianeta attraverso scelte di sostenibilità".
"Non a caso, in occasione di questa edizione dell’Ora della Terra, abbiamo voluto rafforzare a livello regionale l’accordo che il WWF ha a livello nazionale con l’ANCI - aggiunge Luciano Di Tizio, delegato WWF Abruzzo. - Le realtà locali possono svolgere un ruolo importantissimo per la tutela dell’ambiente e del territorio e quest’anno l’Ora della Terra nella nostra regione ha assunto un valore particolare. Dopo i tanti problemi vissuti negli ultimi mesi abbiamo voluto puntare fortemente sull’adesione delle Comunità locali, aggiungendo alla campagna nazionale uno slogan specifico: "Spegnere le luci per un’ora per salvare il Pianeta, spegnere le luci per un’ora per riaccendere l’Abruzzo".
 
Elenco adesioni (a venerdì 24 marzo alle ore 12)

Provincia di L’Aquila
L’Aquila (Università)
Parco regionale Sirente-Velino
Oasi WWF Gole del Sagittario
Aielli
Alfedena
Anversa degli Abruzzi
Avezzano
Celano
Collarmele
Gioia dei Marsi
Luco dei Marsi
Magliano dei Marsi
Pacentro
Pescina
Rocca di Mezzo
San Benedetto dei Marsi
Scurcola marsicana
Trasacco

Provincia di Teramo
Area Marina Protetta Torre di Cerrano
Oasi WWF dei Calanchi di Atri
Teramo
Atri
Bellante
Campli
Cortino
Montorio al Vomano
Mosciano Sant’Angelo
Giulianova
Pineto
Roseto degli Abruzzi
Silvi

Provincia di Chieti
Oasi WWF del Lago di Serranella
Oasi WWF delle Cascate del Rio Verde
Centro di Educazione all’Ambiente “La porta del sole” (Centro visita Parco Nazionale della Majella e Ostello Macchia del Fresco a Fara San Martino)
Casoli
Fossacesia
Francavilla al Mare
Lanciano
Lentella
Ortona
Sant’Eusanio del Sangro
Tollo
Vasto

Provincia di Pescara
Oasi WWF Lago di Penne
Pescara
Spoltore