21.10.15

Camminare nel Cerrano


Camminiamo per incontrare il volto dell’altro.
Camminiamo per difendere il territorio.
Camminiamo per un turismo che sappia valorizzare la nostra storia e il paesaggio.
 
Dopo il rinvio di due settimane fa, speriamo che questa sia la volta buona!
Domenica 25 ottobre si svolgerà "Camminare nel Cerrano", l'escursione aperta a tutti nel territorio del Cerrano. L'iniziativa rientra nella Giornata Nazionale del Camminare, ideata da FederTrek per diffondere in Italia una cultura del camminare sia nel contesto urbano sia per la promozione del turismo escursionistico con particolare riguardo alla fruibilità delle aree protette.
In questa ottica il WWF Teramo, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, organizza una bellissima passeggiata tra la costa dell’area protetta e le colline panoramiche del territorio limitrofo.
Il ritrovo è per le ore 9:30 presso il sottopasso di Torre Cerrano Km341 della Strada Statale 16 Adriatica tra Pineto e Silvi. Dopo una prima parte di camminata suggestiva tra la pineta di Silvi e le colline del Cerrano, si arriverà al Parco Filiani di Pineto per il pranzo a sacco (ore 12:30). In seguito si percorrerà la fascia costiera di Pineto, tra pinete, zone umide e dune protette, e si concluderà la passeggiata intorno alle ore 15, tornando al punto di partenza.
La partecipazione è libera e gratuita.
Si consigliano abbigliamento sportivo e scarpe adatte a lunghe camminate su strade sterrate. Si consiglia anche di portare acqua e pranzo al sacco, oltre ad un eventuale ricambio per la sera.
Per prenotazioni chiamare il numero 3386133644 (Alberto).