5x1000/

2.1.14

Spiagge Pulite al Borsacchio


Sabato 4 gennaio si svolgerà una giornata ecologica per ripulire la spiaggia che va dalla Riserva del Borsacchio alla foce del fiume Tordino curando sia la sponda di Roseto degli Abruzzi che quella di Giulianova. Sono stati organizzati due punti di incontro, uno nel parcheggio del Lido Guardalavaca a Roseto e l'altro presso l'ingresso del Ponte di Legno sul Tordino a Giulianova, dove alle ore 9.30 verranno distribuiti buste e guanti per ripulire la spiaggia invasa da tonnellate di rifiuti dopo i recenti accadimenti.
Le operazioni verranno svolte nel pieno rispetto del litorale e senza mezzi meccanici rispettando in ogni modo la Zona della Riserva Borsacchio.
L'iniziativa si chiama “Spiagge Pulite 2014” ed è stata organizzata grazie all'impegno ed alla volontà delle associazioni : WWF, Italia Nostra, Associazione ARTIOS, Stamperia Popolare, Circolo Culturale Chaikhana, Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano, ASD Natura Abruzzo, Nordic Walking Abruzzo, Comitato Amici Parco Annunziata e Giacche Verdi Roseto.
Sarà una giornata importante di impegno civile e volontario dedicato interamente alla tutela della nostra costa e sarà un'occasione per vivere queste festività in maniera diversa, dedicando del tempo per stare insieme ad altre donne ed uomini che vogliono in prima persona difendere l'ambiente.
È previsto anche un pranzo insieme, ovviamente al sacco con cibi da portare autonomamente. Sono tutti cordialmente invitati a partecipare.
Il 4 Gennaio 2014 sarà un ottimo momento per sensibilizzare attivamente l'interesse e la tutela di un bene comune come le nostre spiagge.