19.5.12

All'Oasi dei Calanchi di Atri per festeggiare la Giornata delle Oasi WWF

Domenica 20 maggio torna l'appuntamento nazionale con le Oasi del WWF e anche in Abruzzo si festeggia la biodiversità con iniziative aperte al pubblico in sei aree gestite dal WWF in collaborazione con i comuni, le Oasi delle Sorgenti del Pescara a Popoli (PE), l'Oasi del Lago di Penne (Pe), l'Oasi delle Cascate del Rio Verde a Borrello (Ch), l'Oasi del Lago di Serranella a Casoli, S.Eusanio del Sangro e Altino (Ch), l'Oasi dei Calanchi di Atri (TE) e l'Oasi delle Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi (AQ).
A queste si aggiungono un “Oasi WWF per un giorno”, la Riserva naturale regionale Marina di Vasto, perchè la giornata nazionale delle oasi quest'anno è dedicata alla costa italiana e, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, altre tre aree, l'Azienda Pilota Monte Corvo a Popoli, il Museo Barasso a Caramanico Terme e la Riserva Naturale Lago di Campotosto (AQ).
Dieci occasioni per conoscere una Natura meravigliosa strettamente tutelata. Manca l'Oasi della Diga di Alanno a causa del grave incendio che ha colpito quest'area lo scorso anno. I programmi dettagliati di ogni singola area sono in coda.
Il 20 maggio il WWF in Italia aprirà gratuitamente al pubblico oltre 100 aree naturali protette dal Panda, insieme a 30 riserve del Corpo Forestale dello Stato. I programmi degli eventi in tutta Italia su www.wwf.it . Quest'anno a livello nazionale la giornata è dedicata alla tutela delle aree costiere, una Natura straordinaria troppo spesso rovinata da cementificazione ed inquinamento. Tante oasi del WWF preservano un patrimonio unico, grazie al supporto di migliaia di sostenitori. Quest'anno il WWF chiede l’aiuto di tutti per proteggere tre preziose aree costiere in Sardegna, Puglia e Veneto: si dona via sms al 45503.
In Abruzzo, la giornata delle Oasi sarà festeggiata con escursioni, aperitivi con prodotti agricoli locali, laboratori didattici per i più piccoli, letture all'aperto di testi letterari, proiezioni di documentari naturalistici e tanto altro. Alle Sorgenti del Pescara si potrà ammirare lo splendido percorso fotografico sull'acqua appena inaugurato. Il tutto in aree e su sentieri dove vivono specie rarissime e simboliche, come lontre, orsi bruni e fratini. Sono i protagonisti delle immagini più belle della straordinaria video-gallery raccolta nelle ultime settimane, che racconta la vita "segreta" degli animali nelle Oasi WWF, dove centinaia di specie, anche rare e a rischio estinzione, vivono al sicuro da ogni minaccia.

Il programma dell’Oasi dei Calanchi di Atri
ore 10:00 escursione guidata alla scoperta dei calanchi
ore 10:30 Ri-creazione. Laboratorio di eco-arte a cura di Bordelò (Caterina Sciarra e Davide Pela)
ore 13:00 Aperitivo con i prodotti del nostro territorio a cura di coop. Pachamama
ore 16:00 Escursione guidata alla scoperta dei calanchi
ore 16:30 Insolite pigne. Laboratorio creativo sui temi della natura a cura di Alessia Ferretti

Per maggiori informazioni consultare il sito www.riservacalanchidiatri.it, oppure chiamare lo 085.87.80.088, o inviare una email a info@riservacalanchidiatri.it.