8.4.11

La scuola nell'Oasi

Domani, sabato 9 aprile alle ore 16.00, presso il Centro visita dell’Oasi WWF Calanchi di Atri si svolgerà la consegna degli attestati del corso di formazione “Progettare per la sostenibilità. Metodi, strategie e territorio”.

Il corso, rivolto agli insegnanti, è stato organizzato dalla Cooperativa Pacha Mama per il Centro di Educazione Ambientale dell’Oasi dei Calanchi di Atri all’interno delle attività della rete INFEA della Regione Abruzzo. Da febbraio ad aprile si sono svolti 5 incontri per una durata complessiva di 20 ore con la partecipazione di 26 insegnanti provenienti da tutto l’Abruzzo.

Nel corso degli incontri sono stati affrontate le principali tematiche ambientali: dalla produzione di energia all’alimentazione, dalla mobilità alla gestione dei rifiuti fino alla tutela della biodiversità. Gli argomenti sono stati affrontati attraverso una introduzione con l’utilizzo di materiale multimediale (power point, documentari, film) e successivamente con attività di laboratorio (esperimenti, giochi di ruolo, ecc.).

Tra i laboratori proposti: realizzazione di carta riciclata, estrazione della clorofilla, circolazione dell’aria, diffusione dell'inquinamento, ed altri.

Il corso ha riscosso grande interesse tra i docenti che hanno potuto anche apprezzare le attività di educazione ambientale portate avanti dall’Oasi dei Calanchi di Atri e dal Centro di Educazione Ambientale che viene ospitato al suo interno.