29.1.10

I cacciatori chiedono... il Senato risponde!

Scandalo caccia: ieri il Senato ha approva l’articolo 38 della legge comunitaria, aprendo la strada alla caccia senza regole
Con l’approvazione dell’emendamento del senatore del Popolo delle Libertà, Sen. Giacomo Santini, si lascia alle Regioni la possibilità di estendere senza limiti il periodo di caccia (attualmente ricompreso tra il 1° settembre ed il 31 gennaio).
Il testo è stato approvato in Senato e deve tornare alla Camera prima della definitiva approvazione. Oltre 100 associazioni avevano chiesto un intervento al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per fermare la strage.
“È scandaloso avere un Parlamento che legifera a totale favore dei cacciatori”, dichiara Dante Caserta, consigliere nazionale del WWF Italia. “La stragrande maggioranza degli italiani è contraria alla caccia, ma nonostante questo il Senato ha approvato una norma che di fatto apre alla caccia selvaggia. L’Italia inaugura proprio bene il 2010 che è stato dichiarato Anno Internazionale della biodiversità. Andando contro a qualunque regola di gestione faunistica e contro quanto prevede l’Unione Europea, i senatori che hanno votato per far sparare tutto l’anno di fatto hanno accolto le istanze della lobby dei cacciatori e dei fabbricanti di armi, non curandosi minimamente di ciò che effettivamente vogliono gli italiani”.
Il WWF continuerà a contrastare questa norma e spera che alla Camera si potrà ribaltare questo voto vergognoso. Da ieri il blog aperto dal WWF sul proprio sito riceve centinaia di commenti in cui a gran voce si chiede di fermare questa norma vergognosa.