20.1.09

Corso sulle aree naturali protette

L'Abruzzo ospita oltre 100 Siti di Interesse comunitario, che, insieme alle aree protette nazionali e regionali coprono ben il 49% del territorio regionale. Le Riserva Naturali istituite direttamente dalla Regione Abruzzo sono 25 e la loro gestione è affidata ai comuni che spesso si convenzionano con un'associazione ambientalista.
Il WWF gestisce in Abruzzo 7 aree e per questo ha ritenuto opportuno organizzare il Corso “Gestire una Riserva di Interesse Europeo”, che si terrà in tre fine-settimana di febbraio ad Anversa degli Abruzzi (AQ) nella Riserva ed Oasi WWF delle Gole del Sagittario.
Dichiara Annabella Pace, dirigente del servizio Parchi dell'Assessorato Aree Protette della Regione Abruzzo “Le Gole del Sagittario fanno parte del network europeo Natura2000, che riunisce le aree naturalisticamente più rilevanti del continente. Tutela 10 habitat considerati protetti a livello comunitario e 28 specie inserite nelle liste di specie particolarmente protette dalle diretttive comunitarie “Uccelli” ed “Habitat”. Tra gli uccelli l'Aquila reale, presente con una coppia, il Gracchio corallino, con una colonia di circa 15 coppie, il rarissimo Picchio dorsobianco; tra i mammiferi l'Orso bruno ed il Lupo, ma anche una decina di specie di rarissimi pipistrelli. Le riserve devono promuovere lo scambio di esperienze e la formazione degli operatori, soprattutto in un momento di scarsità di risorse che devono essere impegnate nelle iniziative prioritarie per la tutela di un patrimonio spesso unico, come dimostra la presenza nelle Gole del Sagittario di una pianta, il Fiordaliso del Sagittario, che in tutto il mondo vive solo in poche decine di ettari di questa riserva”.
Per Gianni Di Cesare, sindaco del Comune di Anversa degli Abruzzi, “la riserva che gestiamo può essere un esempio di integrazione e contaminazione tra diverse esperienze volte alla conservazione di un patrimonio naturalistico, paesaggistico e culturale di rilevanza internazionale. Il nostro comune ha convenzioni con le Università di L'Aquila e Pescara per gli aspetti urbanistici ed ambientali, con la Fondazione Nievo per il Parco Letterario, con il WWF per la gestione della Riserva. Questo stesso corso nasce dalla collaborazione con l'Università D'Annunzio per lo svolgimento di tirocini post-laurea. Ora vogliamo discutere questa esperienza con tecnici e gestori di altre aree protette. Loro potranno conoscere quello che stiamo facendo per la tutela della natura, dagli studi sulle sorgenti al ripristino del deflusso minimo vitale sul Fiume Sagittario, dal recupero di una parte del borgo per l'ospitalità di ricercatori e volontari alla gestione del patrimonio forestale; noi potremo continuare a recepire proposte ed idee per continuare a migliorare la gestione della nostra area protetta. Infine voglio ringraziare tutti i nostri collaboratori che hanno dato la loro disponibilità a partecipare”.
Per chi intende partecipare al corso è possibile prendere contatto con l'Ufficio della Riserva golesagittario@interfree.it oppure telefonare al numero 320.8362735.