15.12.08

La Riserva del Borsacchio passa alla Provincia di Teramo

Accogliendo la richiesta avanzata nel luglio scorso da parte del Comitato per la Riserva Naturale Regionale Guidata Borsacchio, del WWF Abruzzo, di MareVivo Abruzzo, Italia Nostra Abruzzo, della Società Botanica Italiana di Abruzzo e Molise, dell’Associazione Micologia e Natura Abruzzese e della LIPU Abruzzo, la Giunta Regionale Abruzzese, con deliberazione n. 1153 del 27 novembre, ha affidato la gestione della Riserva Naturale Regionale Guidata Borsacchio alla Provincia di Teramo, per la constatata inerzia del Comune di Roseto degli Abruzzi.
Si tratta dell’occasione da tempo attesa per far finalmente decollare l’unica riserva regionale costiera presente in provincia di Teramo che è stata istituita e difesa grazie all’impegno decennale di associazioni ambientaliste e Comitati locali.
Le Associazioni ambientaliste hanno rivolto una richiesta di incontro al Presidente Ernino D’Agostino. L’incontro si svolgerà mercoledì 17 dicembre, alle ore 12.00, presso la sede della Provincia di Teramo.
Verranno così affrontate le questioni ancora aperte che hanno fino ad oggi impedito di dare concreto sviluppo a questa importante area protetta, a cominciare dalla nomina e dalla composizione dell’organo di gestione della Riserva Naturale e dalla definizione di un Piano di Assetto Naturalistico che sia un vero strumento di conservazione e valorizzazione dell’area.