11.2.22

Premiazione ad Atri con il WWF!


Questa mattina ad Atri si è svolta la premiazione della prima edizione del Concorso “Presepe sostenibile” organizzato dall’Associazione “L’Istrice” in collaborazione con il WWF Abruzzo e l’Oasi WWF dei Calanchi di Atri.
Il premio, nato nell’ambito delle manifestazioni natalizie della Città di Atri, ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e ha visto la partecipazione di tanti alunni della Scuole dell’Infanzia.
I bambini erano chiamati a realizzare un presepe utilizzando esclusivamente materiali sostenibili e riciclabili avvicinando così i piccoli studenti ai valori della tutela dell’ambiente e della natura che l’Associazione L’Istrice, il WWF e l’Oasi WWF dei Calanchi di Atri portano avanti attraverso l’educazione ambientale.
I presepi partecipanti sono stati esposti per tutte le feste di Natale nelle vetrine dei negozi di Atri in una scelta di valorizzazione del patrimonio del centro storico dove i negozi e gli esercizi di vicinato giocano un ruolo fondamentale di presidio sociale per il loro legame con il territorio.
I presepi sono stati votati tramite la pagina Facebook dell’Associazione L’Istrice e dalla votazione è scaturita questa classifica:
  • Primi classificati i bambini della scuola di Pediatria dell’Ospedale di Atri;
  • Secondi classificati i bambini della Scuola dell’Infanzia Amaltea di Atri;
  • Terzi classificati i bambini della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Ravasco di Atri.
Durante la cerimonia di premiazione Antonella Sardi, Vicepresidente dell’Associazione L’Istrice, e Adriano De Ascentiis, Direttore dell’Oasi WWF dei Calanchi di Atri, sottolineando la bravura di tutti i partecipanti, hanno consegnato ad ognuna delle scuole vincitrici un Kit educativo Panda Club del WWF Italia insieme ad un certificato di adozione di una specie animale in pericolo.