6.9.21

Mangialonga dei Borghi: quarta edizione dell'escursione gastronomica sui Monti della Laga


Ieri, domenica 5 settembre, si è svolta la quarta edizione della Mangialonga dei Borghi, escursione gastronomica nel versante teramano dei Monti della Laga nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
L’iniziativa, promossa da WWF Teramo e dal Centro di Educazione all’Ambiente WWF “Monti della Laga” di Cortino, è rientrata nel calendario “Esploratori con gusto” dell’Ente Parco ed ha visto il patrocinio del Comune di Crognaleto e la collaborazione dell’Associazione Crognaleto Tibia e della Pro-loco di Crognaleto. L’escursione è stata guidata da un di una guida alpina – accompagnatore di media montagna riconosciuto dalla Regione Abruzzo e ha potuto contare sull’assistenza di un nucleo di volontari della Croce Rossa Italiana.

Il percorso, partito da Piano Roseto di Crognaleto, si è sviluppato verso il Santuario di Madonna della Tibia per poi proseguire per il centro abitato di Crognaleto e le località Piano Aielli, Figliola, Rocca Roseto, concludendosi di nuovo a Piano Roseto al termine di un circuito. Nel corso delle varie tappe è stato possibile assaggiare prodotti tipici e ascoltare le indicazioni sulla natura e sulla geomorfologia dei Monti della Laga, oltre che sulla storia degli insediamenti umani che caratterizzano da sempre questi luoghi.
L’evento è stato anche “plastic-free”: cibi e bevande – pur nel rispetto delle norme anti-CoViD – sono stati distribuiti con stoviglie tradizionali e, laddove non è stato possibile, con materiale compostabile al fine di garantire la maggiore sostenibilità.