20.7.17

Domenica 23 luglio, Camminiamo per l'acqua

 
Domenica 23 luglio si terrà “Camminiamo per l’acqua”, nuova iniziativa dell’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso. Con partenza alle ore 9 da Casale San Nicola nel Comune di Isola del Gran Sasso si percorrerà l’Anello delle fonti con un’escursione nei luoghi dell’acquifero che fornisce da bere a metà degli abruzzesi: la Fonte San Nicola, la Chiesetta di San Nicola con i ruderi dell’eremo dei Frati Camaldolesi, la Fonte Nera, l’ex villaggio della Cogefar. Durante il percorso guide ed esperti illustreranno il sistema di captazione del Gran Sasso, oltre alle bellezze naturali del versante teramano del Gran Sasso d’Italia.
Questa escursione vuole essere un ulteriore contributo di conoscenza dell’Osservatorio per far crescere la consapevolezza tra i cittadini sulla situazione dell’acquifero del Gran Sasso. Dopo gli incontri pubblici organizzati a Teramo e in vari altri comuni della provincia, si va direttamente sul campo per comprendere la complessità e la fragilità del sistema grazie al quale l’acqua arriva nelle nostre case.
L’escursione, a partecipazione gratuita, terminerà nel stesso punto della partenza, non riveste particolari difficoltà e avrà una durata, comprese le pause, di circa 4 ore.
Al termine dell’escursione, prevista per le ore 13, chi vorrà potrà partecipare ad un pranzo preparato dal circolo ARCI “Il nido dei falchi” di Fano a Corno per finanziare le attività dell’Osservatorio.
Per maggiori informazioni: 3483717423. Per prenotare il pranzo: 3666691912.
 
L’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso è promosso dalle rappresentanze locali delle Associazioni WWF, Legambiente, Mountain Wilderness, ARCI, ProNatura, Cittadinanzattiva, Guardie Ambientali d’Italia, FIAB, CAI, Italia Nostra e FAI.