8.10.20

Sabato 10 ottobre, Aperilaga al CEA WWF "Monti della Laga"


Sabato 10 ottobre dalle 15:30 il WWF Teramo, nell’ambito del Programma “Esploratori con gusto” finanziato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, organizza l’iniziativa “Aperilaga. Aperitivo-concerto sui Monti della Laga”.
L’evento si terrà presso il Centro di Educazione all’Ambiente WWF “Monti della Laga” di Cortino (TE) in località bivio per Casagreca alle ore 15:30 e vuole essere un’occasione per far conoscere in modo diverso le bellezze e le caratteristiche dei Monti della Laga.
Il programma prevede una lezione all’aperto sull’evoluzione dei Monti della Laga, cui seguirà un momento musicale con il gruppo teramano dei “Princesa. Omaggio a Fabrizio De André”. Al termine un aperitivo con prodotti tipici locali.
L’evento è gratuito, ma essendo a numero chiuso è obbligatoria la prenotazione. Deve essere inviata una richiesta a teramo@wwf.it e i partecipanti accettati riceveranno una e-mail di conferma.

Il Centro di Educazione all’Ambiente WWF “Monti della Laga”.
I Monti della Laga, Parco nazionale insieme al massiccio del Gran Sasso dal 1991, ospitano nel comune di Cortino (TE) il Centro di Educazione Ambientale WWF “Monti della Laga”, primo CEA operante nel territorio del Parco (ancora prima della nascita dell’area protetta) e uno dei primi nel centro Italia.
Il CEA nacque nel 1987 a Elce, frazione del Comune di Cortino (TE) e successivamente fu spostato nell’attuale edificio, una vecchia casa-appoggio per pastori nei pressi del Bivio per Casagreca, abbandonata da anni e messa a disposizione da parte del Comune di Cortino. Anche grazie ad un finanziamento dell’Ente Parco, la struttura è stata recuperata e attrezzata. Il CEA “Monti della Laga” è stato riconosciuto di interesse regionale dalla Regione Abruzzo ai sensi della Legge regionale n. 122/1999. Presso il CEA si svolgono lezioni e laboratori didattici con scolaresche, incontri pubblici, corsi di formazione e attività di volontariato.