25.5.09

Aree protette costiere e marine

Ieri a Pineto, presso Villa Filiani, è stato presentato il volume "Aree protette costiere e marine. Pianificazione e forme di finanziamento".
L'interessante pubblicazione, curata da Fabio Vallarola, contiene gli Atti dei seminari AIDAP svoltisi nel 2008 nel corso dell'iniziativa "Benevenuto Parco" per il lancio dell'Area marina protetta di Torre del Cerano.
Lo scopo era quello di migliorare la conoscenza delle tematiche legate alla pianificazione e gestione delle aree protette marine e costiere. Il risultato è stato un insieme di contributi di ricerca ed iniziative di programmazione futura che si sono volute raccogliere in questo volume affinché possano rimanere come importante traccia di un percorso di crescita e sviluppo incentrato sulle risorse naturali e culturali locali.
Il libro contiene articoli di: Daniela Addis, Sabrina Agnesi, Nerina Alonzo, Mario Castorina, Marco Cestari, Adriano De Ascentiis, Umberto Di Loreto, Taira Di Nora, Carlo Franzosini, Piero Mazzone, Luciano Monticelli, Ida Nardi, Lucia Naviglio, Vincenzo Olivieri, Ippolito Ostellino, Stefano Picchi, Alessandra Pomè, Maurizio Spoto, Daniela Talamo, Leonardo Tinesi, Mauro Vanni e Fabio Vallarola.
Il volume è disponibile presso la sede del WWF di Teramo in via Tevere n. 24.