27.9.21

Il cielo stellato dal Centro di Educazione Ambientale WWF "Monti della Laga"


Ieri, domenica 26 settembre, si è svolta l’iniziativa “I cieli stellati della Laga”; una piacevole serata di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso e sull’osservazione del cielo presso il Centro di Educazione Ambientale WWF “Monti della Laga” di Cortino (TE) nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
L’iniziativa, promossa dal WWF Teramo e dal Centro di Educazione all’Ambiente WWF “Monti della Laga” di Cortino, fa parte del calendario “Esploratori con gusto” dell’Ente Parco e ha visto la preziosa collaborazione dell’Osservatorio Astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo e delle associazioni GASPRA e Cielo buio.
La serata è iniziata con un incontro sull’inquinamento luminoso e sulla volta celeste. Si è proseguito con un buffet con prodotti tipici locali a cui è seguita l’osservazione di stelle, pianeti e della Luna con le strumentazioni dell’Osservatorio Colle Leone. Il Centro del WWF, infatti, offre un buon punto di osservazione perché presenta un inquinamento luminoso quasi assente e consente così di vedere meglio il cielo.
L’evento è stato anche “plastic-free”: cibi e bevande – pur nel rispetto delle norme anti-CoViD – sono stati distribuiti con stoviglie tradizionali e, laddove non è stato possibile, con materiale compostabile al fine di garantire la maggiore sostenibilità.